Indietro
lunedì 30 gennaio 2023
menu
alla sala gran turismo

Per La Bella Stagione di Riccione Bentivoglio omaggia Flaiano

In foto: Fabrizio Ventivoglio nello scatto di JASMINE BERTUSI
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 13 gen 2023 12:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito della rassegna La bella stagione – Spazio Tondelli on the go, la sala Gran Turismo del Palazzo del Turismo di Riccione ospita uno dei grandi interpreti del teatro e del cinema italiano, Fabrizio Bentivoglio. Accompagnato dal contrabbasso di Ferruccio Spinetti, Bentivoglio omaggia uno dei più importanti intellettuali del Novecento italiano, Ennio Flaiano, presentando Lettura clandestina, una sua personale selezione di tanti articoli scritti da Flaiano: testi satirici, divertenti e straordinariamente attuali, capaci di raccontare i molti vizi e le poche virtù della nostra società.

Molto citato, ma quanto realmente conosciuto? Facitore proverbiale di aforismi tra i più evocati, Ennio Flaiano è stato protagonista di primissimo piano della vita intellettuale italiana, soprattutto in quel periodo fecondo che dalla fine della guerra attraversa il boom economico e porta fino alla fine degli anni Sessanta. I suoi motti, che ancora oggi punteggiano i social network come gli articoli di giornale, hanno decostruito meticolosamente la società italiana di quel periodo, per raffigurarne con intento satirico i (molti) vizi e le (poche) virtù.  Lettura clandestina restituisce alcuni tra gli innumerevoli articoli che Flaiano scrisse per giornali e riviste.

Lo spettacolo, in programma nella nuova sala Granturismo, ha inizio alle ore 17.

Ingresso: 20 euro. Ultimi biglietti disponibili sul sito www.liveticket.it, la biglietteria apre domenica due ore prima dello spettacolo.

Altre notizie