Indietro
menu
dal bar al gigi's residence

E' morto Gigi Giannini: pioniere del turismo a Misano e babbo dell'ex sindaco

In foto: Gigi Giannini
Gigi Giannini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 16 gen 2023 12:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ deceduto nella mattinata di lunedì 16 gennaio Gigi Giannini, uno dei pionieri del turismo a Misano Adriatico. Gigi era anche babbo dell’exi sindaco Stefano.

Era nato il 23 aprile del 1926 a Riccione e tra pochi mesi avrebbe compiuto 97 anni. Suo padre, Andrea, che era Vigile urbano, si è trasferito nel 1939 con la moglie ed i quattro figli a Misano, chiamato come custode della Colonia poi diventata Alfonso Fusco. Nel dopoguerra Gigi è stato uno dei pionieri del turismo misanese, creando il Bar Ristorante Gigi nella Piazzetta Roma sul mare. Nel 1974 ha avuto l’idea del Gigi’s Residence, che nel 1990 ha abbellito con il Parco acquatico Adriapark assieme agli altri operatori vicini. Era tra i più longevi nativi riccionesi e ad ogni suo compleanno erano ancora tanti i turisti, in particolare tedeschi che lo chiamavano per fare gli auguri. Sposato con Tonina, di 4 anni più giovani di lui, aveva creato una bella e solida famiglia, allietata da nipoti e pronipoti.

Con tanto affetto lo ricordo su facebook il figlio Stefano:”Era generoso e onesto, con un carattere forte che ha portato me, ancora adolescente, ad intraprendere la mia strada in autonomia, pur sapendo che mi era sempre vicino. In questi ultimi anni, avendo più tempo, ho avuto la grande soddisfazione di essergli più prossimo. Hai avuto una gran vita, babbo, qui sulla terra e avrai una buona strada anche nel Regno dei Cieli. Ciao“.

Martedi 17 gennaio alle 20.30 ci sarà il rosario e mercoledì alle 11 le esequie alla Parrocchia di Misano Mare.