Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Calcio Serie C

Rimini-San Donato Tavarnelle 1-2: cronaca, tabellino, video e gallery

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 23 dic 2022 12:28 ~ ultimo agg. 24 dic 22:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RIMINI-SAN DONATO TAVARNELLE 1-2

Il Rimini si “rovina” il Natale perdendo in casa con il San Donato Tavarnelle l’ultima gara del 2022. I biancorossi difettano in determinazione al cospetto dei toscani, che puntano tutto sull’aggressività e sulle invenzioni di Russo, tanto che a fine partita mister Gaburro dirà: “Siamo stati troppo borghesi”. E invece con quest’atteggiamento le sfide si perdono, anche con squadre meno attrezzate dal punto di vista tecnico. C’è poi anche quel pizzico di sfortuna che ti fa capire che oggi non era proprio giornata: i due gol dei gialloblu nascono entrambi da tentativi di tiro sbagliati, il primo di Russo, con Marzierli che si ritrova col pallone tra i piedi a due passi da Galeotti, il secondo una rovesciata di Rossi che certo non intendeva servire Russo, bravo poi a disegnare il diagonale vincente. I biancorossi invece non sono altrettanto fortunati in occasione della traversa di Vano, non si può invece parlare di sfortuna, ma di mancata freddezza, quando Vano, mandato in porta da Santini, spara addosso a Cardelli, o quando Regini non riesce a buttare dentro il traversone di Laverone con la porta spalancata. Errori sotto porta che costano cari. Il Rimini non riesce a chiudere l’anno con un tris di vittorie e resta a 31, è ancora in zona play off, ma resta l’occasione persa. E questa volta ci sarà anche parecchio tempo per meditare sugli errori commessi perché si tornerà in campo nell’anno nuovo, l’8 gennaio. E i biancorossi ripartiranno dal derby in casa del Cesena.

IL TABELLINO
RIMINI: 1 Galeotti, 3 Haveri (13′ st 13 Regini), 5 Pasa (1′ st 4 Tanasa), 8 Delcarro (36′ st 19 Rosso), 10 Gabbianelli, 11 Piscitella (26′ st 99 Vano), 25 Allievi, 27 Laverone, 29 Santini, 31 Pietrangeli, 38 Rossetti (13′ st 7 Tonelli). A disp.: 12 Zaccagno, 6 Panelli, 15 Gigli, 17 Acquistapace, 20 Accursi, 24 Sereni, 32 Tofanari, 44 Eyango, 66 Serpe, 81 De Rinaldis. All. Gaburro.

SAN DONATO TAVARNELLE: 22 Cardelli, 4 Calamai (36′ pt 13 Carcani), 5 Nunziatini, 6 Gorelli, 9 Marzierli (43′ st 76 Viviani), 10 Russo (42′ st 34 Ubaldi), 19 Siniega, 23 Bovolon, 24 Noccioli (24′ st 11 Galligani), 25 A. Rossi (43′ st 14 Regoli), 27 Brenna. A disp.: 1 Biagini, 46 M. Rossi, 2 Ciurli, 21 Geraedini, 29 Montini, 32 Contipelli, 75 Giana. All. Ghizzani.

ARBITRO: Lorenzo Maccarini di Arezzo.
ASSISTENTI: Singh Daliit di Macerata ed Alessandro Rastelli di Ostia Lido.
4° UFFICIALE: Alice Gagliardi di San Benedetto del Tronto.

RETI: 24′ pt Marzierli, 39′ pt Santini, 32′ st Russo.

AMMONITI: Santini, Gorelli, Haveri, Russo, Nunziatini, Tanasa, Brenna, Allievi, Ubaldi.

NOTE. Corner: 2-3. Spettatori: 2.576 (735 biglietti e 1.841 abbonamenti).

I RISULTATI DELLA 20a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B IN TEMPO REALE E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO
Prima giornata di ritorno, ultima gara del 2022 per Rimini e San Donato Tavarnelle. I romagnoli vanno a caccia del tris, dopo le vittorie con l’Ancona e a Montevarchi. I toscani nell’ultimo turno sono stati corsari a Fiorenzuola. In classifica sono ben 15 i punti di divario tra le due formazioni, con i biancorossi a quota 31 e i gialloblu a 16. All’andata finì 1-1. Un solo assente in casa Rimini: l’attaccante Mencagli. Tra le fila ospiti Borghi è squalificato.

4-3-3 per mister Gaburro, che in attacco si affida a Piscitella, Santini e Gabbianelli. Rimini in maglia a scacchi, ospiti in maglia blu con numeri e rifiniture gialle.

La partita. Si gioca. Il Rimini batte il primo corner dopo tre minuti di gioco.
Il primo tiro è di Rossi all’8′, Galeotti blocca senza problemi.
La replica dei biancorossi è affidata a Rossetti, che un minuto dopo calcia alto dopo una sponda di Santini.
Al 10′ Santini viene ammonito per un tocco di mano nell’area avversaria.
Al 14′ punizione dal limite dell’area per il Rimini: batte Gabbianelli, telefonata per Cardelli.
Al 16′ il traversone da destra di Gorelli dopo un rimbalzo diventa insidioso per Galeotti, che si lascia sfuggire il pallone, poi riesce ad anticipare Marzierli, evitando guai.
Al 23′ spunto a sinistra di Piscitella, che appoggia per Gabbianelli, apertura per Laverone, che controlla e tenta la rasoiata, il pallone passa tra le gambe di Nunziatini ma viene neutralizzato in due tempi da Cardelli.
Al 24′ Russo scambia con Rossi, poi tenta la battuta, il suo tiro diventa l’assist perfetto per Marzierli, che da due passi batte Galeotti. Gialloblu in vantaggio. Terzo gol in campionato per il numero nove del San Donato Tavarnelle.
Al 29’ Russo punta Pasa e va alla battuta, sfera a fondo campo.
Al 33′ altro tentativo del numero dieci ospite, che triangola con Rossi e calcia di destro, mandando il pallone oltre la traversa.
Al 39′ Delcarro per Santini, pallone a Gabbianelli, che mette in mezzo, il tiro di Piscitella colpisce Rossetti, Santini è pronto a ribadire in rete. 1-1 e 13° centro in campionato per il bomber in maglia a scacchi.
Al 42′ altra iniziativa di Piscitella, fermato da Bovolon, subentra Gabbianelli, che calcia sull’esterno della rete, dando l’illusione del gol.
Al 43′ Russo spalanca la porta a Noccioli, Galeotti gliela chiude, mettendo in angolo.
Si va all’intervallo sull’1-1.

Si gioca la ripresa. Resta negli spogliatoi Pasa, entra Tanasa.
All’11’ della ripresa angolo di Gabbianelli, tacco di Rossetti, Haveri calcia dal limite dell’area, ma non trova il bersaglio.
Al quarto d’ora Santini recupera un pallone e va al tiro, ordinaria amministrazione per Cardelli.
Al 20′ Gabbianelli mette in mezzo da calcio piazzato, Laverone calcia dal limite dell’area, pallone oltre la traversa.
Al 27′ la punizione dal limite di Tanasa è alta.
Al 32′ la rovesciata di Rossi si trasforma in un assist al bacio per Russo, che supera con un diagonale l’estremo biancorosso. Ospiti di nuovo avanti: 1-2. E sesto gol in campionato per Russo, bomber dei toscani.
Al 34′ lancio di Tonelli per Santini, che manda in porta Vano, la cui conclusione è ribattuta da Cardelli, che salva la sua porta.
Passano due minuti e, sugli sviluppi di un corner, Laverone mette al centro e Vano impatta di testa, traversa.
Al 41′ il tiro di Rosso è murato, Laverone recupera palla, entra in area e mette sul secondo palo, dove Regini, disturbato da Siniega, spedisce fuori.
Nel primo dei sei minuti di recupero assegnati da Lorenzo Maccarini di Arezzo Vano incorna a lato un cross di Tonelli.
Al 49′ la punizione di Gabbianelli manda la sfera tra le braccia del portiere toscano.
Al 51′ la battuta di Ubaldi trova la risposta di Galeotti.
Finisce con la vittoria degli ospiti per 2-1. Il Rimini vede stopparsi a due la striscia di vittorie, con i suoi 31 punti passerà il Natale in zona play off. Il San Donato continua la sua risalita: ora è a 19 e fuori dalla zona play out. Alla ripresa, l’8 gennaio, i biancorossi andranno a Cesena per il derby più sentito.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI

VOTA IL MIGLIOR BIANCOROSSO IN CAMPO