Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Calcio Serie C

Rimini-Ancona 2-1: cronaca, tabellino, video e gallery

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 10 dic 2022 14:28 ~ ultimo agg. 12 dic 11:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RIMINI-ANCONA 2-1

Fino al 67° minuto Rimini-Ancona è una partita combattuta (sotto la pioggia), ma che regala emozioni con il contagocce. Poi, in sette minuti, succede di tutto: gli ospiti guadagnano un rigore per un atterramento (netto) in area, ma Prezioso si fa parare il tiro dagli undici metri da Galeotti (che aveva già neutralizzato un rigore in Coppa Italia contro il Vicenza). Due minuti dopo trovano comunque il vantaggio con Simonetti. Ancora due minuti ed è il Rimini a trovare il gol, con l’ex dorico Delcarro, che non esulta. Altri due giri di lancette e lo stesso Delcarro centra in pieno la traversa. Un’altra manciata di secondi e Tanasa ribadisce in rete dopo la respinta corta di Perucchini sul tiro di Gabbianelli. Il primo gol tra i professionisti del capitano della promozione in C vale ai romagnoli tre punti pesanti, che li fanno salire a quota 28, raggiungendo in classifica proprio i marchigiani. Riavvolgendo il nastro, Gaburro conferma il 4-3-3 già rispolverato a Fiorenzuola, con Piscitella, Vano e Gabbianelli a formare la linea offensiva. Il gioco del Rimini è decisamente meno fluido rispetto a sette giorni fa, per merito di un’Ancona che presidia bene il terreno di gioco, ma questa volta (a differenza di quanto accaduto a Fiorenzuola d’Arda) i due gol su palla inattiva li segnano i biancorossi di casa. Così è accontentata anche la Curva Est, che aveva spronato i suoi beniamini con uno striscione: “Con grinta e determinazione portiamo a casa il risultato, non solo la prestazione. Sveglia ragazzi”. Una vittoria da dedicare a Gavino, dopo i fuochi d’artificio fatti esplodere dietro la Curva, accompagnati dallo striscione “Gavino vive”.

IL TABELLINO
RIMINI: 1 Galeotti, 3 Haveri, 5 Pasa (24′ st 4 Tanasa), 6 Panelli, 8 Delcarro, 10 Gabbianelli, 11 Piscitella (14′ st 24 Sereni), 31 Pietrangeli, 32 Tofanari, 38 Rossetti (14′ st 7 Tonelli), 99 Vano (24′ st 20 Accursi). A disp.: 12 Zaccagno, 22 Lazzarini, 13 Regini, 15 Gigli, 17 Acquistapace, 18 Lo Duca, 20 Accursi, 25 Allievi, 27 Laverone, 44 Eyango, 83 De Rinaldis. All. Gaburro.

ANCONA: 32 Perucchini, 3 Martina, 4 De Santis, 7 Lombardi (14′ st 23 D’Eramo), 8 Gatto (43′ st 11 Berardi), 10 Di Massimo (15′ st 72 Mattioli), 17 Moretti, 18 Simonetti, 19 Mondonico, 94 Mezzoni, 96 Prezioso (37′ st 15 Petrella). A disp.: 1 Piergiacomi, 12 Vitali, 5 Bianconi, 27 Pecci, 28 Brogni, 63 Marcolini, 70 Barnabà, 78 Fantoni. All. Colavitto.

ARBITRO: Simone Gauzolino di Torino.
ASSISTENTI: Andrea Cecchi di Roma 1 e Alessio Miccoli di Lanciano.
4° UFFICIALE: Alessio Amadei di Terni.

RETI: 25′ st Simonetti, 27′ st Delcarro, 30′ st Tanasa.

AMMONITI: De Santis, Lombardi, Panelli, Gatto, Delcarro, Colavitto (all. Ancona).

NOTE. Corner: 3-1. Spettatori: 2.957 (1.150 biglietti e 1.807 abbonamenti, per un incasso totale di 19.252,64 euro).

I RISULTATI DELLA 18a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO
Operazione aggancio per il Rimini, che contro l’Ancona (già battuta in Coppa Italia) vuole rialzare subito la testa, dopo la sconfitta sul campo del Fiorenzuola, e raggiungere i marchigiani a quota 28 in classifica. Entrambe le squadre devono fare a meno del loro cannoniere: Santini (12 gol) è squalificato e Spagnoli (9 reti) è infortunato. Mister Gaburro ritrova Gabbianelli, Zaccagno e Allievi, mentre restano in infermeria Mencagli e Rosso. Nelle fila ospiti è out anche Paolucci, rientrano Petrella e Berardi. 4-3-3 per il Rimini, che in attacco schiera Piscitella, Vano e Gabbianelli.

Rimini in maglia a scacchi, in giallo i dorici.

La partita. Si gioca. Dopo neanche un giro di lancette Di Massimo finisce a terra in area, il direttore di gara lascia proseguire.
Al 6′ ci prova Prezioso dal limite dell’area, pallone alto.
Al 7′ il primo angolo della partita, è per il Rimini: Gabbianelli scambia con Piscitella, si accentra e calcia, conclusione ribattuta, poi Piscitella perde l’attimo per andare al tiro.
Al quarto d’ora, mentre dietro la Curva Est esplodono i fuochi d’artificio in ricordo di Gavino, traversone di Piscitella e incornata di Vano, sfera a fondo campo.
Al 18′ punizione dall’out di destra per gli ospiti: De Santis svetta di testa, sfera a fondo campo.
Al 25′ lancio in profondità di Pietrangeli, De Santis di testa, Gabbianelli raccoglie il pallone e di sinistro lo calcia, il pallone sorvola la traversa.
Al 39′ rimessa di Mezzoni, Simonetti gli rende la sfera, cross e colpo di testa di Moretti, sfera a lato.
Al 46′ la punizione di Lombardi dal limite dell’area è neutralizzata in due tempi da Galeotti.
Si va all’intervallo sullo 0-0.

Si gioca il secondo tempo. Al 2′ il tiro di Lombardi è centrale, nessun problema per Galeotti.
Al 5′ ripartenza dell’Ancona: Moretti triangola con Di Massimo e va al tiro, ribattuto in angolo da Tofanari.
Al 13′ Lombardi avanza, poi serve in area Simonetti, il cui diagonale sibila a lato di un niente.
Al 19′ il tiro di Prezioso è deviato da Delcarro, Mezzoni aggancia e spara, palo esterno.
Al 21′ Simonetti per Mattioli, che di destro calcia alle stelle.
Al 22′ Prezioso per Martina, steso in area da Tofanari. Rigore. Sul dischetto si presenta Prezioso, Galeotti si tuffa dalla parte giusta e respinge.
Ma il gol dei dorici è nell’aria arriva al minuto 25: spunto di Simonetti, che allarga per D’Eramo, poi va a deviare in rete il suo traversone basso. Ancona in vantaggio.
Al 27′ corner di Gabbianelli, spizzata di Tanasa e incornata vincente di Delcarro, che pareggia e non festeggia per rispetto nei confronti della sua ex squadra.
Al 29′ idea di Tonelli per Delcarro, il controllo è perfetto, la conclusione si ferma sulla traversa, poi De Santis anticipa lo stesso Delcarro e Sereni.
Passa un minuto e Gabbianelli dalla bandierina, scambio con Sereni e tiro di sinistro, Perucchini respinge, ma Tanasa è pronto al tap-in di testa. In cinque minuti il Rimini la ribalta grazie al primo gol tra i professionisti del suo numero 4.
Al 35′ la punizione dal limite dell’area di D’Eramo termina a lato di poco.
Al 42′ il traversone di Mezzoni percorre tutto lo specchio dell’area senza trovare compagni pronti alla deviazione, sfera a fondo campo.
Quattro i minuti di recupero.
Finisce 2-1 per il Rimini, che raggiunge in classifica l’Ancona a quota 28. Sabato prossimo per i ragazzi di Gaburro trasferta sul campo del Montevarchi.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI CESARE TREVISANI

VOTA IL MIGLIOR BIANCOROSSO IN CAMPO