Indietro
menu
il PNRR da rispettare

Prolungamento Metromare alla fiera. Partite le indagini geologiche, bando in primavera

In foto: il tracciato
il tracciato
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 14 dic 2022 15:49 ~ ultimo agg. 15 dic 18:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il via libera arrivato a inizio agosto dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilita Sostenibili e l’approvazione, dello scorso settembre, da parte della Giunta comunale, proseguono le attività per la redazione del progetto della seconda tratta del Metromare, dalla stazione alla Fiera, lungo la linea ferroviaria Rimini – Bologna.

Pmr sta elaborando infatti in questi giorni i dettagli del progetto preliminare da inserire nella base di gara. La progettazione è stata affidata ad un raggruppamento di professionisti il cui capogruppo è lo studio “Architecna”, già impegnato nella realizzazione di sistemi di trasporto rapido di massa in importanti realtà italiane. In queste settimane sono anche in corso indagini preventive di tipo geologico su alcuni punti sensibili come il porto canale, il deviatore Marecchia ed in corrispondenza delle principali opere da realizzare

Sono già iniziati incontri propedeutici con diversi soggetti interessati dal tracciato, tra cui RFI, ANAS e soggetti privati insistenti sul tracciato. Il cronoprogramma poi proseguirà a inizio anno quando si aprirà la conferenza dei servizi preliminare tra tutti gli enti interessati e saranno inoltrati anche gli avvisi di avvio del procedimento relativo alle procedure espropriative di acquisizione delle aree.

Nei primi mesi dell’anno, inoltre  saranno organizzati incontri con stakeholders e cittadini, per l’illustrazione del progetto che sarà messo a gara. Il bando per un appalto integrato si prevede sarà  pubblicato in primavera per l’aggiudicazione come prevedono i termini previsti dal PNRR, entro l’anno.

Il nuovo progetto di fattibilità prevede una soluzione più adatta ai tempi di attuazione ed esecuzione dei lavori previsti dalle regole del PNRR che lo finanzia con 49 milioni, che prevede scadenze e modalità esecutive diverse da quelle originariamente previste, impone di completare l’intervento entro il 2026. Rispetto a quello inizialmente individuato lungo via Matteotti il tracciato lungo la ferrovia, ricorda l’Amministrazione Comunale, presenta inoltre vantaggi anche in termini di capacità di trasporto e frequenze e non ha ricadute sul verde pubblico.

“Sono iniziati in questi giorni – dichiara Roberta Frisoni, Assessora alla Mobilità – i primi campionamenti geologici per questa infrastruttura strategica che prevede il prolungamento del tracciato in sede propria protetta del TRC, in affiancamento alla linea ferroviaria Bologna – Ancona. Una soluzione per la quale sono necessarie analisi specifiche, che terranno conto di alcuni elementi di natura tecnica, economico e trasportistica, ritenute rilevanti dal Comune di Rimini e da Patrimonio Mobilità Provincia di Rimini. Indagini necessarie anche in relazione all’inserimento del finanziamento dell’opera nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.”