Indietro
menu
vacanze sicure

Piano di sicurezza per le festività, 200 agenti e varchi di accesso agli eventi

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 14 dic 2022 15:08 ~ ultimo agg. 15 dic 10:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è riunito questa mattina (mercoledì) il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Rimini, Giuseppe Forlenza, nel quale è stato definito il piano di sicurezza per la provincia di Rimini per le festività natalizie e di fine anno. Al Comitato hanno partecipato, oltre al sindaco di Rimini e ai responsabili provinciali delle forze dell’ordine, il sindaco di Bellaria, i rappresentanti dei Comuni di Riccione, Cattolica, Misano e Santarcangelo, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, la responsabile del servizio di emergenza 118, i rappresentanti del Compartimento della polizia Ferroviaria, della polizia Stradale e dell’A.N.A.S, che hanno concordato di potenziare i servizi di vigilanza e prevenzione.

Saranno circa duecento gli operatori delle forze dell’ordine, escluse le specialità, che con l’ausilio delle polizie Locali assicureranno soprattutto nelle ore pomeridiane e serali – con attuazione immediata e fino all’Epifania -, una articolata e capillare presenza nelle aree di maggiore afflusso, con particolare riguardo ai centri cittadini e ai punti sensibili di movimentazione di persone.

I Comuni di Rimini, Riccione, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Cattolica e Misano Adriatico, adotteranno la cosiddetta ordinanza anti vetro con la quale viene interdetta l’introduzione di contenitori di vetro all’interno delle aree dove sono previste manifestazioni. Ordinanza cui seguirà, in fase di verifica, la predisposizione di varchi di accesso a ridosso di tali luoghi per i relativi controlli.

La polizia Stradale invece attuerà specifici servizi di contrasto all’uso di alcool e di droga alla guida dei veicoli, in particolar modo nelle ore serali a cavallo con l’anno nuovo, mentre la Polfer intensificherà la vigilanza nelle stazioni. Il dispositivo di sicurezza sarà implementato anche con l’impiego di unità del Reparto Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine e dei Baschi verdi. Da segnalare anche il ruolo dell’Esercito Italiano che, oltre a presidiare la stazione ferroviaria di Rimini, sarà presente con un equipaggio anche in centro storico.

Sul fronte del soccorso sanitario il Servizio Emergenza 118 assicurerà un adeguato dispiego di uomini e di mezzi, mentre sul versante del soccorso pubblico a più ampio raggio, i Vigili del fuoco sono già allertati per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza.