Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Calcio Promozione

Sampierana vincente con il baby Quercioli: "Valiamo la capolista Gambettola"

In foto: Manuel Quercioli
Manuel Quercioli
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 30 nov 2022 01:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una rete di Manuel Quercioli al 24′ del primo tempo ha permesso alla Sampierana di vincere sul difficile campo del Forlimpopoli e di rimanere in scia alla leader Gambettola (+5 il vantaggio). Il testa a testa continua e probabilmente la situazione sarà più definita al giro di boa, tra tre turni, quando è in calendario lo scontro diretto a San Piero in Bagno.

Quercioli è uno dei valorosi under della squadra di Barontini. Classe 2004, esterno di fascia di 1,84, nativo di San Piero in Bagno e studente al quarto anno delle Superiori, ha alle spalle la importante scuola di settore giovanile di Cesena e Forlì. Tornato alla Sampierana, è alla seconda stagione nel club del presidente Oberdan Melini. Viene utilizzato ora sulla linea di difesa, ora dalla cintola in su, un ruolo in cui la concorrenza è assai agguerrita ora che è arrivato anche Braccini.

“Il mio compito è di andare via sulla fascia, cercare l’uno contro uno e la profondità e mettere la palla in mezzo per il nostro bomber Lanzi – dice Quercioli –. Il mio punto di forza è la corsa e cerco di sfruttarla al massimo come chiede il mister. Mi piacciono entrambi i ruoli e cerco di essere efficace alla stessa maniera. Barontini mi sta dando fiducia e io cerco di ripagarlo al meglio. La concorrenza? È uno stimolo per dare il meglio tutti e sono certo che anche i miei compagni siano dello stesso avviso”.

Come è arrivata la rete di Forlimpopoli, la sua seconda stagionale?
“Diversi ha messo dalla sinistra una palla in mezzo, un avversario l’ha spizzata all’indietro e io di destro al volo, all’altezza del disco del rigore, di collo pieno, l’ho messa sul palo opposto. Dedico questa rete ai miei genitori, a papà Mirco e mamma Francesca che hanno condiviso i miei sacrifici nelle stagioni di pendolare a Cesena e Forlì. La mia prima rete l’ho segnata al Sant’Ermete. Sul cross sempre dalla sinistra ho anticipato il difensore e calciato la palla sul primo palo”.

Era temuta la trasferta di Forlimpopoli, invece l’avete superata a pieni voti…
“È stata una vittoria importante perché il Forlimpopoli si è dimostrato avversario di rango, ci ha messo alla frusta però dopo l’1-0 abbiamo tenuto bene il campo rischiato poco e nel finale Narducci ha colpito il palo. La lezione di precedenti trasferte in cui abbiamo lasciato per strada dei punti è stata recepita: non bisogna mai mollare né avere cali di attenzione. Sono tre punti che ci danno ancora più fiducia e convinzione nella nostra forza e penso che anche il Gambettola a questo punto prenderà atto che la Sampierana sarà un osso duro fino alla fine. Loro hanno molti giocatori di qualità, noi siamo un ottimo gruppo: sarà un duello avvincente fino alla fine”.

Quercioli e il calcio. Il sogno nel cassetto?
“Il calcio è la mia passione spero di meritare categorie superiori, magari arrivare in serie D. Intanto il primo salto è salire in Eccellenza con la mia Sampierana”.

Intanto è ritornato dall’America Simone Pippi, che si è aggregato al gruppo assieme al nuovo acquisto Davide Braccini. Fino alla fine di gennaio, prima cioè dell’inizio della seconda fase della sua esperienza di studio e sport oltreoceano, è di nuovo a disposizione di mister Barontini. Passa al Del Duca il portiere Michele Zollo.