Indietro
menu
dotati di gps

Monopattini elettrici in sharing, a Riccione parte la sperimentazione

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 8 set 2022 17:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche a Riccione parte la sperimentazione del nuovo servizio di noleggio di monopattini a propulsione prevalentemente elettrica con modalità “Free Floating”. L’attivazione, in via sperimentale fino al 31 ottobre, sarà in condivisione con la convenzione sottoscritta dai Comuni di Misano Adriatico (Ente Capofila), Cattolica, San Giovanni in Marignano e Gabicce Mare. La flotta sarà composta da mezzi alimentati da energia elettrica semplici da usare grazie all’App dedicata. A Riccione ci sarà una dotazione di un centinaio di monopattini elettrici di ultima generazione.

Abbiamo voluto immediatamente aderire al progetto dopo la proposta arrivata dai comuni dell’area sud – ha spiegato Simone Imola, assessore alla Mobilità del Comune di Riccione  Ci ha convinto l’idea di un progetto che vuole offrire a cittadini e turisti un servizio per spostarsi liberamente e in modo ecosostenibile sul nostro territorio, senza interruzioni ad ogni confine territoriale”. “I mezzi sono dotati di un sistema a Gps – aggiunge Imola – che aiuta ad evitare di passare in zone e in modalità non consentite. Inoltre, si bloccano se si supera la velocità consentita”.

Il Comune di Riccione per evitare il parcheggio selvaggio ha previsto lo stazionamento e sosta dei monopattini solo ed esclusivamente negli stalli dedicati ai motocicli e ciclomotori. La circolazione dei monopattini sarà vietata nei seguenti viali: V.le Ceccarini nel tratto compreso tra il V.le Milano e il Lungomare della Repubblica, V.le Ceccarini nel tratto compreso tra il V.le Milano e il V.le Catullo, V.le Gramsci nel tratto compreso tra il V.le Ceccarini e il V.le Corridoni, V.le Corridoni nel tratto compreso tra il V.le Ceccarini ed il P.le XXV Aprile, V.le Virgilio nel tratto compreso tra il V.le Ceccarini e il V.le Fogazzaro,

V.le Latini nel tratto compreso tra il V.le Nievo e il V.le Dante, V.le Dei Giardini nel tratto compreso tra il V.le Dante e la rotatoria “Rotonda del Turismo”, V.le Dante nel tratto compreso tra il V.le Ceccarini e il V.le Parini, P.le Ceccarini.