Indietro
menu
info a seconda dell'età

In bus gratis con "Salta su". L'assessore ricorda come fare

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 5 set 2022 11:00 ~ ultimo agg. 11:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Ad 11 giorni dall’inizio della scuola l’assessore di Rimini Roberta Frisoni ricorca come accedere all’abbonamento gratuito ai mezzi pubblici, promosso anche quest’anno dalla Regione. Lei stessa lo ha fatto nei giorni scorsi come mamma, trovando la procedura on line facile e veloce.
Differenze elementari/medie/superiori
Per i bimbi delle elementari l’abbonamento arriverà a casa. Per loro bisogna aspettare che arrivi la tessera e se non arriva informarsi poi con i gestori del trasporto. A Rimini informarsi con Start.
Per i ragazzi di medie e superiori arriva a casa una lettera della Regione che spiega le procedure da fare per ottenerlo. Molti dovrebbero aver già ricevuto la lettera.
Come ottenere l’abbonamento per le medie?
I genitori devono fare la richiesta online usando le proprie credenziali SPID e seguendo le procedure indicate al sito https://regioneer.it/saltasu.  – Se volete l’abbonamento digitale ricordate che deve essere scaricato sul telefono di vostro figlio/figlia e che bisogna avere la app Roger. Consiglio come primo step di scaricare la app Roger sul telefono dei figli e registrarli come utenti impostando le loro credenziali (email e password). Nb: Mi raccomando non scaricatelo sul vostro telefonino perché l’abbonamento deve essere sempre con il suo titolare. Bisogna usare, per chi lo ha, cellulare del figlio/a.
– L’iscrizione al sito però invece devono farla i genitori sul portale dedicato.
Qui serve avere a portata di mano
SPID (del genitore)
Foto in digitale del figlio/a (basta una semplice foto fatta anche con il cellu e salvata in jpeg che inquadri il viso come fototessera)
Codice fiscale del figlio/a
Credenziali della registrazione della app Roger scaricata per figlio/a
Ultima info:
🎟 Per chi volesse il cartaceo è possibile richiederlo nel corso della procedura e in questo caso verrà spedito a casa.
Per le superiori la gratuità dipende dall’ISEE e in questo caso serve anche questo tipo di documentazione.