Indietro
menu
presentazione lunedì 3 ottobre

Don Matteini. In un libro l'amore per Dio e la gente

In foto: don Sergio Matteini
don Sergio Matteini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 30 set 2022 11:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il sorprendente paradosso che, a farsi strumenti e servi di Cristo, non solo non si diventa meno se stessi ma anzi lo si diventa di più, trova in don Sergio Matteini una traduzione compiuta e appassionata. Assistente scout, organizzatore di campeggi, amante e valorizzatore di antichi capolavori dell’arte, maestro attento e disponibile, creatore di numerosi gruppi parrocchiali (tuttora esistenti), direttore per anni della Casa del Clero di Rimini, interessato alla salvaguardia del Creato e alla vita sociale, don Matteini ha lasciato una eredità: quella di donarsi agli altri, ogni giorno, ogni ora, ogni minuto della giornata. “Don Sergio l’ha saputo fare, ponendo sempre davanti a sé il bisogno del prossimo, facendosi carico delle esigenze dei più fragili, fornendo un aiuto agli altri prima di pensare a sé stesso” ha scritto il Vescovo di Rimini, mons. Lambiasi nella prefazione del libro Don Sergio Matteini. Prete innamorato di Dio e della sua gente.

Il volume, edito da ilPonte edizioni – Rimini, per volontà della Fondazione Francolini Franceschi di Santarcangelo di Romagna, sarà presentato lunedì 3 ottobre, alle 21,
alla Biblioteca Comunale “A. Baldini” di Santarcangelo (via G. Pascoli 3, ingresso libero). Sarà presente l’autrice, Roberta Tamburini.


Nella mia vita tutto è stato un intreccio di doni. Tutti ringrazio e a tutti chiedo perdono”. Queste parole, contenute nel testamento spirituale di don Sergio Matteini, sono lo specchio della pienezza dell’esistenza del sacerdote riminese, vissuta in semplicità e in completa gratitudine.
La Fondazione Francolini Franceschi, attraverso questa pubblicazione, intende far conoscere ai più giovani l’insegnamento di una persona che ha saputo mettersi in gioco uscendo talvolta dagli schemi classici del sacerdote di provincia, regalando sé stesso e le sue capacità al prossimo.
Questo libro è quindi una doverosa manifestazione di riconoscenza per una preziosa guida, che ha legato per oltre trent’anni il suo nome e la sua attività a Santarcangelo.
Il ricavato delle vendite di questo volume sarà destinato alla parrocchia San Michele di Santarcangelo, al fine di contribuire al finanziamento dei lavori di restauro della Collegiata. Questo sarebbe stato certamente anche il desiderio di don Sergio, che ha sempre amato questa chiesa e la città a cui appartiene.

Il volume
Don Sergio Matteini. Prete innamorato di Dio e della sua gente
f.to 16 x 21 cm, pp. 126, con risguardi, illustrato, euro 15,00
Prefazione: mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini
Appendice con 23 testimonianze

L’Autrice
Roberta Tamburini vive a Santarcangelo di Romagna, dove è nata il 15 dicembre 1964.
Diplomata all’Istituto Tecnico Statale per il Turismo nel 1983, in seguito ha conseguito il patentino regionale per l’attività di guida ed accompagnatrice turistica. Dopo venticinque anni di impiego nel Settore Formazione di un’azienda leader nelle forniture e consulenze per gli Enti Locali e i liberi professionisti, attualmente lavora come guida turistica e si interessa di storia, tradizioni e studi del territorio riminese.
Membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale, è impegnata presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo come volontaria per il gruppo L’Incontro e per il Gruppo di Servizio. Collabora da anni con il settimanale riminese “ilPonte”.