Indietro
menu
saranno tredici

Rifiuti abbandonati. A Cattolica entrano in servizio gli agenti accertatori

In foto: rifiuti mal conferiti
rifiuti mal conferiti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 3 ago 2022 16:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si chiamano “agenti accertatori” e hanno il compito, come stabilito dal Regolamento ATERSIR, di controllare il corretto conferimento dellla raccolta dei rifiuti urbani. A Cattolica, dopo un periodo di formazione, sono pronti ad entrarne in servizio tredici che, a rotazione, monitoreranno il territorio comunale per un massimo di diciotto ore settimanali. Si tratta di dipendenti del Gruppo HERA la cui opera verrà coordinata dalla Polizia Municipale che, eventualmente, comminerà le multe

Un servizio di controllo che si aggiunge a quello delle tre fototrappole,  utilizzate di volta in volta nei quartieri, dove si registrano le criticità più frequenti o dove si riscontra maggiore necessità. Le multe, va ricordato, possono ammontare da 104 a 300 euro.

Ma l’azione non sarà solo repressiva ma anche educativa, soprattutto partendo dai più piccoli:  “Siamo un Comune virtuoso – spiega l’Assessore al Decoro Urbano, Alessandro Uguccioni – che grazie alla raccolta differenziata puntuale ha raggiunto una percentuale di riciclo pari al 84% e di questo ne dobbiamo andare fieri. La maggioranza dei cattolichini ha capito e sostiene quotidianamente le buone pratiche del riciclo. Tuttavia esistono ancora persone che non considerando l’impatto ambientale ed il decoro cittadino, abbandonano sacchetti di indifferenziata ai bordi delle strade o vicino ai cestini. Attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione all’interno della nostra comunità, anche con il coinvolgimento delle scuole, sempre più persone saranno coinvolte nella lotta all’inquinamento e questo passa attraverso le buone pratiche del riciclo e soprattutto del riuso”.