Indietro
menu
418mila € per Musas e Met

Nuovi progetti candidati al Pnrr per i Musei di Santarcangelo

In foto: il Musas
il Musas
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 13 ago 2022 17:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il contributo di 1,4 milioni di euro per la ristrutturazione del Met, i musei comunali di Santarcangelo partecipano a un nuovo bando del Pnrr per l’accessibilità delle strutture museali. L’amministrazione fa sapere che sono già stati trasmessi al Ministero della Cultura i progetti “Pass x Musas” e “Met: Collezioni e tradizioni per tutti”, con una richiesta di finanziamento complessiva pari a 418mila euro.

Il progetto riguardante il Musas ha l’obiettivo di migliorare l’accoglienza del museo, la fruibilità della struttura e dei contenuti. I cinque piani espositivi, infatti, sono tutti raggiungibili tramite ausili per il superamento delle barriere architettoniche, ma l’articolazione dei livelli e la disposizione delle sale rendono complesso l’orientamento in autonomia per persone con disabilità sensoriali. Il progetto intende quindi dotare il museo di accorgimenti per consentire a tutti una visita autonoma e inclusiva, oltre che utili a supporto delle attività. Tra le azioni previste dal progetto – per il quale la richiesta di finanziamento ammonta a circa 242mila euro – riguardano invece la formazione specifica del personale e la realizzazione di tre ricerche per consentire l’approfondimento di altrettanti temi.

Per quanto riguarda il Met, invece, considerato l’intervento di ristrutturazione già previsto, il progetto riguarda il deposito del museo dove sono custoditi materiali etnografici e archeologici non collocati nelle sale. La necessità di organizzare i materiali, individuare nuovi spazi espositivi e rendere fruibile il patrimonio non esposto ha portato a ideare un percorso accessorio a quello permanente, realizzato interamente senza barriere fisiche, cognitive e sensoriali con soluzioni digitali innovative, compreso l’allestimento di una postazione per la consultazione dei fondi fotografici. Prevista poi la progettazione di iniziative di valorizzazione e laboratori didattici inclusivi su aspetti come la conservazione e lo studio dei materiali, nonché sulle specificità del patrimonio (feste stagionali della tradizione, burattini, artigianato, archeologia, ecc). Per il progetto relativo al Met, la richiesta di finanziamento avanzata è di 176mila euro.

Siamo partiti da un’analisi della situazione attuale dei musei in termini di accessibilità” spiega la vice sindaca con delega alla Cultura e all’Accessibilità, Pamela Fussi, insieme alla direttrice dei Musei comunali, Elena Rodriguez. “Visto che dal punto di vista delle barriere architettoniche la situazione è buona, ci siamo concentrati sull’accessibilità cognitiva e sensoriale, pensando a una modernizzazione di contenuti e dispositivi per assicurare una fruizione non soltanto più inclusiva, ma più semplice e accattivante per tutti. Si tratta infatti di un’occasione per aggiungere alla dotazione dei musei strumenti utili anche per la didattica con le scuole, che per quanto riguarda il Met assume anche un aspetto innovativo: oltre alla digitalizzazione dei fondi fotografici, infatti, l’idea è rendere disponibile il patrimonio mai esposto finora conducendo per la prima volta i visitatori ‘dietro le quinte’ del museo. Attraverso questi due progetti – concludono Fussi e Rodriguez – intendiamo anche ribadire il valore di una cultura che deve essere accessibile e fruibile per tutti, a partire dai luoghi dove si fa cultura, passando per il patrimonio culturale e la formazione del personale, in modo da poter offrire un’esperienza completa a qualsiasi persona”.