Indietro
menu
Dalla ruspa al palco

La favola del chitarrista/operaio TaK-oNer segue i lavori del Parco del Mare

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 6 ago 2022 14:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il nuovo album del chitarrista TaK-oNer, all’anagrafe Enrico Ottaviani, è cresciuto insieme al nuovo lungomare di Rimini, tra ritardi e aspettative. Il musicista di Santa Giustina, tatuaggi e baffetti da rocker, infatti buon ben dire di averlo visto nascere il Parco del Mare visto che è uno degli operai che con la sua escavatrice ha lavorato proprio su quel cantiere. Ma il suo sogno è
sempre stata la musica, prima come chitarrista di un gruppo metal, poi come solista e autore e così ha deciso di ripiegare la tuta arancione e parcheggiare l’escavatrice.
Il suo album è nato nel pieno dell’inverno, in una domenica dicembrina, calpestando proprio le prime rampe in legno del lungomare. “Il mio Fuori c’è il sole – dice – è un grido d’aiuto, ma soprattutto di speranza. Dopo il freddo, dopo le nuvole, alla fine torna sempre il sole“. E’ già on line il videoclip del singolo che farà da apripista al nuovo album 19-90, il primo in lingua italiana, in uscita – rivela – all’inizio del 2023. La canzone, disponibile anche su Spotify, è prodotta da Alessandro Casadei e interpretata da Amedeo D’Alessandro. Il cantante e rapper riminese, in arte Mille Voci, è anche l’autore delle parole nate dallo spunto musicale di TaKoNer (la chitarra che si sente è quella di Giacomo Maioli). “Dietro ad un disco ci sono sempre un sacco di persone che lavorano, alcune figure silenziose che però hanno un ruolo fondamentale. Come ad esempio il mio braccio destro Alessandro Pesaresi” spiega. Scontata la location del video, il Parco del Mare. “Il brano – spiega l’autore – è stato concepito, quasi come fosse un figlio, proprio tra gli scavi del nuovo lungomare e lì, nelle domeniche invernali, hanno preso forma praticamente tutte le tracce del nuovo album.” Ogni canzone dell’album sarà interpretata da un artista differente. “Ho pescato tra i tanti cantanti locali, alcuni amici altri che non conoscevo ma già stimavo, provenienti da diversi generi musicali. Un album dunque decisamente crossover, come si può ascoltare anche da questo primo pezzo che mette insieme pop e rap old school“.
Il video è stato girato dai videomaker Federico Pollini & Luca Zanini, mentre le riprese del backstage sono firmate Francesco Ingenito.