Indietro
menu
il resoconto della seduta

Un avvicendamento nel Consiglio della Provincia di Rimini

In foto: la sede di via Dario Campana
la sede di via Dario Campana
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 1 lug 2022 12:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La seduta di giovedì del Consiglio provinciale si è aperta con l’approvazione, all’unanimità, della surrogazione della consigliera provinciale Greta Testa, decaduta dalla carica di consigliere nel Comune di Riccione, con il consigliere del Comune di Cattolica Flavio Mauro, primo dei non eletti nella stessa lista, “Buon governo in Provincia di Rimini”.

Il Consiglio ha poi approvato, sempre all’unanimità, lo schema di convenzione con i Comuni conferenti alla Provincia la funzione sismica, schema di gestione associata aggiornato con le modifiche dettate dall’evoluzione normativa intervenuta e dalla pratica consolidata nella gestione operativa della Struttura Tecnica provinciale.

“Si tratta del rinnovo di una convenzione – ha spiegato il presidente Riziero Santi – che, concordata in Conferenza dei Sindaci nel dicembre 2018 e attivata con grande celerità nell’estate del 2019, ha consentito ai Comuni aderenti alla convenzione l’assolvimento dei compiti previsti dalla L.R. 19/2008, in particolare degli obblighi in materia di competenza sismica e di rilascio delle relative autorizzazioni, mediante delega alla Provincia di Rimini”.

Approvato all’unanimità anche lo schema di convenzione fra le Province di Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna e Rimini per lo svolgimento a livello sovra provinciale degli esami finalizzati al conseguimento dell’idoneità di responsabile professionale all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.

La dirigente dell’ufficio di Piano Roberta Laghi e il prof. Francesco Musco di IUAV (che è consulente per il Piano) hanno fornito ai consiglieri un’ampia informativa sul percorso di formazione del Piano Territoriale di Area Vasta (PTAV) e sull’imminente fase della consultazione preliminare, prevista dalla legge regionale, che mira al miglioramento degli elaborati preliminari di piano. Giovedì 7 luglio in Provincia è convocato il primo incontro della consultazione preliminare del PTAV, una fase che si vuole e si auspica la più aperta e dialettica possibile, dedicato all’esposizione dei documenti preliminari, ovvero il quadro conoscitivo, le Strategie e la VALSAT.

Quella della prossima settimana sarà l’occasione – spiega la Provincia – per un ampio confronto con gli enti ambientali, istituzionali e pubblici che agiscono sul territorio, cui si affiancano i percorsi di partecipazione civica già attivati con gli incontri aperti nei Comuni del mese di giugno: il prossimo incontro, che conclude il ciclo, è proprio per il pomeriggio del 7 luglio a Gemmano. La consultazione pone all’attenzione, come ha illustrato il prof. Musco, i temi della rigenerazione e del riutilizzo, della resilienza e della sicurezza, e alcune grandi linee di innovazione del Piano, dal cambiamento climatico al metabolismo urbano, dai servizi ecosistemici alla chiusura dei cicli ambientali.