Indietro
menu
richieste da oggi

Con "Salta su" torna bus e treno gratis per gli studenti emiliano-romagnoli

In foto: un autobus Start Romagna
un autobus Start Romagna
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 27 lug 2022 12:02 ~ ultimo agg. 28 lug 10:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche per il prossimo anno scolastico gli studenti dell’Emilia Romagna potranno salire gratuitamente su bus e treni per raggiungere la scuola, con l’iniziativa “Salta su”. Fino ai 14 anni l’abbonamento sarà gratuito per tutti, senza distinzione di reddito. Dai 14 ai 19 anni invece varrà solo per le famiglie con ISEE inferiore a 30mila euro. Si può calcolare un risparmio di circa 300 euro a figlio, per un risparmio complessivo delle famiglie emiliano-romagnole di oltre 47 milioni di euro.

Per la regione è un investimento di 20 milioni: “frutto – ha spiegato l’assessore alla mobilità Corsini, durante la presentazione – di una scelta politica ben precisa che da una parte ha una forte valenza di sostenibiltà ambientale e dall’altra cerca di sostenere le famiglie, in un momento in cui aumenti, tra bollette e inflazione, si fanno sentire di più”.

Una possibilità, “Salta su”, che ha fatto crescere i numeri di chi utilizza mezzi pubblici per andare a scuola: lo scorso anno sono stati 200mila, ma vista la crescita di richieste attesa , si parla già di un aggravio dei costi per le casse pubbliche di circa 700mila euro di qui a fine anno. Fino alla fine dell’emergenza sanitaria le risorse per avere più mezzi, viste anche le diverse limitazioni di capienza, arrivavano dal Governo, ora sono, invece, tutte regionali. La campagna è stata realizzata dalla regione in collaborazione con le Aziende di trasporto Pubblico pubbliche e private.

La richiesta si può fare da oggi fino al 31 gennaio, con alcune novità, che dovrebbero renderla più semplice. L’accesso è sull’unica piattaforma “salta su”, avviene con lo spid e poi all’interno una serie di passaggi molto intuitivi permette di scegliere tratta casa scuola e soluzione preferita: bus (urbano e/o extraurbano), treno, o integrate bus + treno. Se la scuola è in un comune capoluogo è garantito gratuitamente anche l’abbonamento urbano. L’abbonamento si potrà ottenere cartaceo o digitale.

Tutte le informazioni su: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/saltasu