Indietro
menu
Ok in Senato: i commenti

Valori riscatto Peep. Approvato emendamento per introdurre periodo transitorio

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 18 giu 2022 11:18 ~ ultimo agg. 19 giu 10:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una boccata d’ossigeno per i residenti Peep. In commissione al Senato è stato infatti approvato l’emendamento che introduce un periodo transitorio che consentirà a tutti i cittadini che prima del 20 maggio (data della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’ultima norma) avevano in corso una procedura per il riscatto delle aree di poter avvalersi della precedente disciplina. L’emendamento, a firma dei Senatori Manca e Misiani e sostenuto dal comune di Rimini e da altri Enti Locali, si è reso necessario per ovviare al colpo di spugna sui corrispettivi di riscatto avvenuto con l’approvazione alcune settimane fa del decreto sull’Emergenza Ucraina che aveva abrogato i tetti massimi di 5.000 e 10.000 euro (in base ai metri quadrati dell’appartamento) rispristinando i valori più alti precedenti. Ora, nell’ambito della conversione in legge del decreto sul Pnrr2, arriva l’emendamento riparatore che nel suo dispositivo precisa che sono fatte salve “le procedure relative alle istanze già depositate dai soggetti interessati fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto”. Il comune di Rimini esprime la sua soddisfazione “in attesa che il percorso di approvazione si concluda, con i prossimi passaggi in Aula” ma, si legge in una nota, “non nasconde l’amarezza per le modalità e le tempistiche inopportune con cui si è introdotta la normativa“. A Rimini sono 1700 gli immobili potenzialmente interessati dal provvedimento e oltre 900 le istanze pervenute. Tante le istruttorie in itinere che avrebbero visto, in corsa, aumentare i valori di riscatto.

La nota del comune di Rimini

Grazie ad un lavoro puntuale e corale pare essere definita la strada per porre rimedio alle disparità introdotte nel maggio scorso dalla nuova normativa che disciplina il diritto di proprietà delle aree Peep.

Come si ricorderà l’ultima disposizione, introdotta nell’ambito della legge per l’emergenza ucraina (Legge 20 maggio 2022, n. 51) abrogava con effetto immediato la precedente norma entrata in vigore il 31 luglio 2021 grazie a cui si introducevano agevolazioni economiche per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà delle aree e per l’eliminazione del prezzo massimo di cessione e del canone massimo di locazione per l’edilizia residenziale pubblica, ripristinando, dopo nemmeno dieci mesi, i valori di riscatto antecedenti.

Una norma peggiorativa che oggi viene corretta dall’emendamento a firma dei Senatori Manca e Misiani approvato ieri commissione al Senato (nell’ambito della conversione in legge del decreto sul Pnrr2): nel dispositivo si precisa che sono fatte salve “le procedure relative alle istanze già depositate dai soggetti interessati fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto”.

Così come richiesto da questa Amministrazione e da altri Comuni quindi viene introdotto un periodo transitorio che consentirà a tutti i cittadini che prima del 20 maggio (data della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’ultima norma) avevano in corso una procedura per il riscatto delle aree di poter avvalersi della precedente disciplina.

L’emendamento dunque accoglie le indicazioni presentate dall’Amministrazione Comunale di Rimini, che si è impegnata in maniera diretta, in dialogo con i parlamentari e le forze politiche, per trovare una soluzione immediata e affinché fossero tutte le fattispecie coinvolte, senza nessuna esclusione: sia chi ha in corso un iter per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, sia chi deve liberare le aree dai vincoli di alienabilità.

Nell’attesa che il percorso di approvazione dell’emendamento si concluda, con i prossimi passaggi in Aula, esprimiamo soddisfazione per questo primo importante risultato che non nasconde l’amarezza però per le modalità e le tempistiche inopportune con cui si è introdotta la normativa”.

Il commento di Emma Petitti

Nella serata di venerdì, la Commissione Bilancio del Senato della Repubblica, ha approvato un importante emendamento in sede di conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Si tratta di un emendamento a firma dei Senatori del Partito Democratico Antonio Misiani e Daniele Manca, riguardante le agevolazioni economiche sulla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà delle aree Peep. Nella sostanza, per effetto di un decreto del maggio scorso erano stati eliminati i tetti di 5.000 e 10.000 euro fissati per il riscatto delle aree, rendendo così molto difficoltosa l’acquisizione da parte dei residenti. Con l’approvazione di tale emendamento si torna alla situazione antecedente. Ora il testo approderà in Aula per l’approvazione definitiva. “Si tratta di una svolta importante per la vicenda delle aree Peep, che interessa qualche milione di cittadini italiani preoccupati per il loro futuro – dichiara Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna -. In queste settimane insieme al prezioso lavoro del Comune di Rimini, sul cui territorio sono insediate diverse aree Peep, abbiamo attivato i Senatori Misiani e Manca del Partito Democratico affinché la questione venisse definitivamente risolta in Parlamento. Il primo importante passo lo si è fatto venerdì in commissione; non ho dubbi che ora i prossimi saranno coerenti con quanto già approvato e che quindi il decreto approdi in Aula per l’approvazione definitiva”.

Il commento di Andrea Bellucci,  Capogruppo Lista Jamil – Rimini Rinata

Apprendiamo con grande felicità l’approvazione in Commissione al Senato dell’emendamento Misiani – Manca che ripristina le agevolazioni economiche per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà delle aree Peep. Infatti per tutti coloro che hanno presentato domanda prima del 20 maggio è previsto un periodo transitorio per riscattare le aree secondo la precedente disciplina legata ai tetti massimi di spesa di 5.000 € e 10.000 €. Questo per noi è un segnale molto importante del lavoro che è stato portato avanti sin qui da tutta la nostra amministrazione capofila l’Assessore Frisoni, in sinergia con la Regione Emilia Romagna in particolar modo nella figura della Presidente dell’Assemblea Emma Petitti. Questo risultato ci inorgoglisce anche di fronte agli impegni presi dal nostro gruppo davanti alla comunità del V Peep. Ci teniamo a ringraziare tutto il Comitato V Peep – in particolare con il percorso avviato dalla Daniela Montagnoli 8 anni fa che con il nostro supporto, ha centrato la problematica e lavorato per arrivare al risultato. Un grazie speciale va anche all’attuale Presidente Cinzia Mignogna e l’Avv. Luca Balacchi per il lavoro svolto, i suggerimenti e gli sforzi messi in campo in questi mesi difficili ed importanti.

Il commento del Comitato V Peep

Auspichiamo che l’emendamento approvato dal Senato trovi posto nella legge di conversione. Confidiamo altresì che le famiglie possano ricevere il calcolo in base alla precedente norma.
In attesa di ciò, vogliamo ringraziare il Comune di Rimini e la Regione ER nella figura di Emma Petitti per essersi attivati prontamente. A livello locale un sentito grazie al consigliere Andrea Bellucci e all’amica Daniela Montagnoli, i quali si sono fatti portavoce del Comitato e delle tante persone che avevano presentato la richiesta per la determinazione del corrispettivo prima del 20 maggio.