Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
fsgc,

La Nazionale femminile ucraina di futsal ospite della FSGC

In foto: ©FSGC
©FSGC
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 9 giu 2022 19:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La FSGC è stata fra le quattro Federazioni che hanno aderito al progetto Training Campus ideato da Laurent Morel, Senior Futsal Competitions Manager della Uefa, per consentire alla Nazionale femminile di futsal dell’Ucraina di preparare fuori dai confini nazionali l’importantissimo appuntamento delle Final Four dell’Europeo, programmate all’inizio del mese di luglio a Gondomar, in Portogallo. Il conflitto con la Russia ha reso impossibile per le ragazze del CT Oleh Shaytanov allenarsi in sicurezza. Così le Federazioni di San Marino, Italia, Francia e Portogallo si sono offerte di ospitare le quattro settimane componenti il loro periodo di preparazione alle fasi finali del secondo Uefa Women’s Futsal Championship.

La Nazionale ucraina è arrivata sul Titano lo scorso venerdì, quando ha assistito anche alla finale del Campionato Sammarinese di futsal a Fiorentino. Dopodiché si è divisa fra un serrato programma di allenamenti – prevalentemente sul parquet del Multieventi Sport Domus – e di escursioni in territorio. L’intento era permettere a queste ragazze di continuare ad inseguire il loro sogno dopo tanti sacrifici e sofferenze. Il nostro Paese, per il tramite della FSGC, ha messo a disposizione della Nazionale ucraina non soltanto gli impianti sportivi, ma anche il meglio delle bellezze storiche, culturali e paesaggistiche che esso abbia da offrire, in perfetto ossequio a quello spirito di accoglienza che da sempre è la cifra distintiva – oltre che l’orgoglio – della Repubblica più antica del mondo.

Così il CT Shaytanov: “Questa è una fase importante della nostra preparazione all’Europeo. Vorrei approfittare di questa occasione per esprimere i nostri ringraziamenti alla Federcalcio sammarinese per la generosa offerta di ospitarci e per averci dato la possibilità di iniziare proprio qui il cammino che ci condurrà ad un evento importante e prestigioso come la fase finale dell’Europeo.”

Per la Nazionale ucraina, che concluderà il suo soggiorno sammarinese domani, si tratta della seconda partecipazione consecutiva alle Final Four della rassegna continentale. A loro un grande augurio da parte della FSGC per questa avventura. Con la certezza che il breve periodo trascorso come ospiti del popolo sammarinese le abbia aiutate a sentirsi, per quanto possibile, a casa. E soprattutto con l’auspicio che l’assurdo conflitto termini presto, ripristinando un clima di pace, rispetto e condivisione dei valori culturali di cui da sempre lo sport è un esempio virtuoso, anche se non sempre – purtroppo – un esempio seguito.

FSGC | Ufficio Stampa