Indietro
menu
cosa cambia

Via Panzini a Igea, al via lavori e modifiche temporanee alla viabilità

In foto: via Panzini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 mag 2022 13:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Da oggi, mercoledì 11 maggio, e sino alla metà di giugno, è in vigore l’ordinanza che modifica la viabilità su via Panzini a Igea Marina, in particolare nel tratto compreso tra via Leonardo da Vinci e via Veglia. Un provvedimento che si lega ai lavori di riqualificazione della banchina stradale, resi necessari dalla presenza delle radici dei pini che costeggiano la ferrovia: lavori che consegneranno alla fascia turistica di Bellaria una via Panzini più sicura, accogliente e fruibile in vista della stagione estiva.
L’intervento in via Panzini è stato avviato non appena si è conclusa l’analoga riqualificazione condotta via Virgilio a Igea Marina: arteria quest’ultima a cui è stata data la priorità, e che ha visto anche la messa a nuovo della banchina e del cordolo stradale, con sistemazione poi della pavimentazione. Stessi lavori interesseranno da oggi via Panzini, comprese le aiuole e le aree di sosta che costeggiano la linea ferroviaria; come avvenuto in via Virgilio, anche su via Panzini sarà inoltre condotta un’accurata analisi sulla salute delle piante, atta non di meno a testare la tenuta “elastica” dei pini in ottica di sicurezza per veicoli e pedoni.
Nel dettaglio, nel tratto interessato di via Panzini è in vigore da oggi il senso unico di marcia in direzione Rimini – Ravenna, con chiusura della corsia lato monte tra via Perugia e via Leonardo da Vinci. Nel senso Ravenna – Rimini vige quindi il divieto di circolazione, con l’importante eccezione dei veicoli del trasporto scolastico, oltre che autobus pubblici e altri veicoli autorizzati.
Si sottolinea pertanto che i veicoli circolanti su via Panzini con direzione Ravenna – Rimini, devono ora obbligatoriamente svoltare a destra sulla via Giorgetti, mentre i mezzi che giungono al passaggio a livello da monte devono svoltare a sinistra su via Panzini. In vigore l’obbligo di svoltare a destra su via Savio per i mezzi pesanti – di peso complessivo sopra i 35 quintali – che circolano secondo l’orientamento Ravenna-Rimini.
La validità di questi provvedimenti, fissata al 15 giugno, cesserà prima in caso di anticipata conclusione dei lavori. Entrata in vigore giovedì 26 maggio del cosiddetto regime estivo della viabilità di Bellaria Igea Marina: che per quanto concerne via Panzini comporterà il doppio senso di circolazione durante il giorno, con l’istituzione del senso unico in direzione Ravenna – Rimini dalle 20.00 alle 24.00.