Indietro
menu
al teatro galli

Tornatore e l'amore per il cinema. I premiati de La Settima Arte

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 1 mag 2022 10:58 ~ ultimo agg. 2 mag 12:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Standing ovation al teatro Galli di Rimini per il regista e premio Oscar Giuseppe Tornatore, premio ad honorem Cinema e Industria 2022.
Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente di Confindustria Roberto Bozzi in un evento condotto dalla giornalista e conduttrice Paola Saluzzi in una bella cornice di pubblico.
Un’edizione, quella del 2022, che si è tenuta in cinque giorni fitti di appuntamenti con l’obiettivo di consolidare sempre di più l’unione fra il pubblico, gli spettatori e l’industria cinematografica. Proiezioni, anteprime, incontri, momenti di formazioni e la cerimonia del Premio Cinema e Industria: tanti eventi organizzati per sostenere il settore del cinema e degli audiovisivi che purtroppo sta ancora affrontando un momento di forte difficoltà.

Inoltre, sono stati premiati Carlo Cresto-Dina per Tempesta (Premio alla produzione), Massimiliano Orfei per Vision Distribution (Premio alla distribuzione), Lorenzo Baraldi e Gianna Gissi (Premio artistico), Carlotta Cristiani (Premio al montaggio), il regista Paolo Taviani (Premio Speciale per il contenuto artistico 2022 per il film Leonora addio).
La giuria è composta da Pupi Avati Presidente e da Nicola Bassano (storico del cinema e referente Cineteca di Rimini), Gian Luca Farinelli (Direttore Cineteca di Bologna), Veronica Innocenti (docente di Economia e Marketing degli Audiovisivi, Università di Bologna), Elisa Luchetta (Cinema Fulgor), Stefano Pucci (imprenditore).

Su palco del Galli il violinista, polistrumentista e compositore Federico Mecozzi, accompagnato da Massimo Marches (chitarra), Stefano Zambardino (tastiere), Anselmo Pelliccioni (violoncello), suono e produzione a cura di Cristian Bonato, si esibirà in una performance di ispirazione cinematografica. Presenta la giornalista e conduttrice Paola Saluzzi.

La Settima Arte Cinema e Industria, promossa da Confindustria Romagna, AlmaMAter e cinema Fulgor, si conclude oggi con l’incontro dedicato (ore 10 al cinema Fulgor) con la partecipazione di Lorenzo Baraldi e Gianna Gissi che parleranno di scenografia e costumi.  Seguirà proiezione de Il Marchese del Grillo.