Indietro
menu
Dalla Regione

Difesa della costa: 780mila € per la manutenzione a Bellaria, Misano, Cattolica

In foto: i lavori a Bellaria
i lavori a Bellaria
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 26 mag 2022 12:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nei comuni di Misano, Cattolica e Bellaria-Igea Marina si chiuderanno entro maggio i cantieri per la manutenzione straordinaria della spiaggia nell’ambito del “Progettone 4” della Regione Emilia Romagna.

A Misano sono già state messe a nuovo le parti interne, in cemento armato, degli oltre 20 “pennelli” che difendono il litorale nella zona centrale tra il rio Agina e Portoverde. Queste strutture presentavano i segni del tempo, con l’acciaio d’armatura scoperto ed esposto agli agenti atmosferici e potenzialmente pericoloso. Si è quindi proceduto alla rimozione del calcestruzzo rovinato, alla pulizia e protezione anticorrosiva delle armature e alla successiva ricostruzione del copriferro e del calcestruzzo mancante, con trattamento finale di copertura per garantire la necessaria uniformità esteriore.

A Bellaria-Igea Marina sono invece in corso i lavori di rifioritura e sistemazione delle barriere frangiflutti con circa 5.300 tonnellate di scogli di seconda e terza categoria, necessari per ripristinare sagoma e quota delle scogliere esistenti. Le operazioni saranno sospese tra pochi giorni con l’avvio “ufficiale” della stagione balneare.

A Cattolica, infine, si ricomincerà in ottobre con la posa di ulteriori 10.500 tonnellate di massi sulle scogliere che, dagli anni ’60, difendono il litorale. Anche in questo caso gli interventi puntano a ripristinare la piena efficienza delle opere di difesa e a favorire la sicurezza del territorio costiero.

L’appalto complessivo dei lavori, finanziati dalla Regione e curati dal Servizio territoriale di Rimini dell’Agenzia, è di 780mila euro.