Indietro
menu
Realizzato da Conad

Il nuovo parcheggio scambiatore: 159 posti auto gratuiti in via Giuliani

In foto: un rendering
un rendering
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 19 apr 2022 12:51 ~ ultimo agg. 20 apr 12:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

159 posti auto gratuiti in via Giuliani a Rimini in un’area che il gruppo Conad ha deciso di mettere a disposizione dell’amministrazione comunale. Si tratta di un terreno di 20mila metri quadri complessivi che il Gruppo ha acquisito all’asta e che è in attesa di pianificazione urbanistica da parte del comune. 5.000 i mq che saranno temporaneamente destinati alla sosta. A breve l’amministrazione approverà l’apposita delibera e potranno così partire i lavori che non richiederanno molto tempo. Il parcheggio sarà operativo sicuramente prima dell’estate. Per chi lo utilizzerà ci sarà la possibilità di raggiungere la spiaggia con il shuttlemare oppure nel fine settimana con il trenino gratuito. L’area è facilmente raggiungibile raggiungibile da chi arriva a Rimini dall’autostrada passando da via della Repubblica e da via Fada.

Quando il sindaco ci ha rappresentato l’esigenza – spiega l’amministratore delegato Conad Luca Panzavolta ci siamo immediatamente messi a disposizione per attrezzare a parcheggio gratuito per residenti e turisti l’area di via Giuliani che è in posizione privilegiata verso la zona mare, su un’arteria ad alto scorrimento“. “Questo – precisa Panzavolta – ovviamente in modalità provvisoria, in attesa di una più ampia trasformazione urbanistica“. La destinazione dell’area arriverà solo quando, nell’arco di un paio d’anni, il comune approverà il nuovo PUG. Ma non è detto che nell’area ci sia possibilità di nuovo commerciale, anzi. “Faremo prevalere l’interesse pubblico” spiega il sindaco Jamil Sadegholvaad ringraziando Conad per la messa a disposizione del terreno.

Con questi nuovi 159 posti auto, l’amministrazione mette un ulteriore “toppa” al problema parcheggi in vista di un’estate che si prevede comunque complicata in attesa che partano gli interventi sugli interrati Marvelli e Fellini e i nuovi 5 hub a corredo del Metromare. “A regime – spiega l’assessora alla mobilità Roberta Frisonila zona sud potrà contare  su ben 800 posti auto in più rispetto a quelli presenti prima dell’avvio dei cantieri per il Parco del Mare. E si tratta di interventi quasi tutti finanziati. Ora – prosegue – dobbiamo gestire il “frattempo” e l’iniziativa presentata oggi va in questa direzione“.

Le aree sosta per l’estate 2022

Oltre al parcheggio di via Giuliani, sempre tra la fine di maggio e l’’inizio di giugno saranno a disposizione circa 80 nuovi parcheggi nella zona di piazzale Marvelli, con un ampio spazio destinato alla sosta di 287 moto e scooter. Per moto e scooter saranno disponibili anche altre aree di sosta lungo il Parco del mare da piazzale Kennedy a Piazzale Benedetto Croce per un totale di 601 posti di sosta per motorini.
Altra novità pronta per l’estate riguarda la messa a diposizione a partire dal 1° luglio di 104 posti auto nella zona della ‘nuova questura’ da destinare agli hotel (gli interventi partiranno da metà maggio), così come avviene già per il parcheggio Chiabrera. Quest’ultimo è custodito e dispone complessivamente di 300 posti auto di cui 270 riservati in abbonamento tramite convenzione con l’associazione degli albergatori e 30 disponibili in abbonamento per gli utenti che ne fanno richiesta. A servizio delle strutture alberghiere anche il parcheggio in Via Marconi (400 posti auto), il parcheggio in via Macanno (200 posti) e il parcheggio in area Gros (240 posti).

Per il lungomare nord, per l’estate 2022 si prevede – oltre alle aree di sosta esistenti – anche la realizzazione di ulteriori due aree da destinare a parcheggi: l’area a Viserba in prossimità del nuovo sottopasso fra viale Ghelfi e viale Lamarmora nella quale si prevedono circa 100 posti auto; l’area dell’ex Conad in Via Palotta (80 posti auto). Inoltre, l’amministrazione comunale è al lavoro per attivare anche per la prossima estate, nei weekend di luglio e agosto, il parcheggio Zambianchi, in fondo a via Grazia Verenin, a Viserbella, che dispone di 200 posti auto.

A servizio del lungomare nord anche l’area parcheggio Foglino che destinerà 200 posti alle strutture alberghiere, lasciando 75 posti auto a rotazione. L’offerta dei posti auto destinati agli alberghi si incrementa per l’estate 2022 con 400 posti auto individuati nel parcheggio della Fiera. L’Amministrazione è inoltre al lavoro per attivare l’area di proprietà di PMR a San Giuliano, in Via Coletti, con circa 130 posti, che sarà attivo dalla fine di giugno.

La programmazione futura

La zona sud, nel suo assetto finale, prevede la realizzazione di due parcheggi interrati, in Piazzale Fellini e Piazza Marvelli di circa 400 posti ciascuno, quest’ultimo interamente finanziato dal Comune di Rimini. Sono invece cinque i parcheggi di interscambio con il Metromare finanziati pochi giorni fa dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità per un numero complessivo di 1.400 posti auto. I parcheggi scambiatori sono: Kennedy, Pascoli, Toscanini/Chiabrera, Rivazzurra e Miramare Cavalieri di Vittorio Veneto. Si partirà dall’hub Kennedy, con un raddoppio dell’area di sosta a raso presente per un totale di 211 posti, che potrebbe già essere operativa per il 2023.