Indietro
domenica 22 maggio 2022
menu
Campionato Sammarinese

Futsal: Virtus-Cosmos lancia la volata per il terzo posto nel Gruppo B

In foto: ©FSGC
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 18 apr 2022 11:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cinque turni alla fine della stagione regolare di Campionato Sammarinese di futsal, una in meno nel Gruppo B che torna in campo dopo una sedicesima giornata interamente dedicata all’altro raggruppamento. Nel quale la Folgore ha recentemente firmato il più largo successo dell’anno, travolgendo il Cailungo che proverà a rifarsi domani (martedì) sera ad Acquaviva con il San Giovanni. Gli uomini di Gualtieri avevano osservato il turno di riposo, venerdì scorso, e tenteranno di tenere aperto quanto più possibile la corsa per il terzo posto. Che in realtà attende solo il conforto dell’aritmetica, per il Domagnano. I Lupi di Mussoni, fermi in questa giornata, nella peggiore delle ipotesi godranno di quattro incontri nei quali dover difendere un minimo di 9 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice. Detto che tanto Libertas quanto San Giovanni avranno la Folgore sulla propria strada e lo scontro diretto col Domagnano alle porte. Entrambe, con umìno 0-6 di storico nel precedente stagionale.

Insomma, giochi pressoché fatti nel Gruppo A, dove la capolista Folgore incrocerà proprio la Libertas. Recentemente approdati in tripla cifra di gol segnati in campionato (102), i ragazzi di Massimiliano Spada puntano all’en-plein stagionale, confermando anche la migliore difesa del torneo (16). Al momento, quest’ultimo indice statistico è condiviso col Tre Fiori, che ha però disputato una partita in meno. L’incrocio tra il club di Falciano e quello di Borgo Maggiore è programmato per domani sera a Fiorentino, con fischio d’inizio alle ore 20:15.

Subito dopo, sul medesimo impianto, toccherà a Juvenes-Dogana e Fiorentino. Gli uomini di Claudio Zonzini, benché tagliati fuori da tempo da qualsivoglia ambizione scudetto, hanno dimostrato contro il Domagnano di valere i play-off raggiunti in Titano Futsal Cup. Coi campioni in carica, vuole essere per il club di Serravalle un’ulteriore occasione di conferma. I Rossoblù di Michelotti, di contro, si trovano a -6 dalla Folgore capolista con lo scontro diretto da disputare il prossimo 25 aprile. All’andata, terminò 4-1 in favore di Busignani e compagni. Il secondo incontro di Fiorentino (ore 21:45), rappresenta insomma per i detentori del titolo un importante snodo per pensare di mettere pressione ad una Folgore sino ad oggi sempre vincente.

Spostandoci sul Gruppo B, resta da definire chi – tra Pennarossa, Virtus e Cosmos – accompagnerà Tre Fiori e La Fiorita ai play-off scudetto. A dire il vero, alla formazione di Montegiardino manca un ultimissimo tassello: i dodici punti di vantaggio sulla Virtus potrebbero non essere garantisti, nell’utopico caso in cui gli uomini di Palermino dovessero perdere tutti e quattro gli ultimi incontri e la Virtus infilasse altrettante vittorie consecutive, compreso un successo con almeno tre gol di scarto nello scontro diretto con La Fiorita.

In considerazione di tutti questi elementi, possiamo immaginare ormai come certo l’approdo alle fasi finali dei vicecampioni di San Marino. Che domani affronteranno il Pennarossa, nella seconda sfida programmata a Dogana (21:45). Prima toccherà al Tre Fiori, impegnato sullo stesso sintetico con il fanalino di coda Faetano. Non sembra questa la giornata in cui i ragazzi di Alex Bugli possano rischiare di vedere assottigliare il proprio vantaggio su La Fiorita (+5). Gli scontri diretti a favore, comunque, depongono a favore del club di Fiorentino, cui mancano pochi punti per certificare il primato nel gruppo di appartenenza.

Può risultare determinante l’incontro di Acquaviva tra Virtus e Cosmos. Separate da due punti in classifica, ed attardate rispettivamente di due e quattro lunghezze dal Pennarossa terzo, hanno perfetta conoscenza di quanto possa influire una vittoria nel percorso di entrambe. In particolare, per il Cosmos, che dovrà affrontare anche il Pennarossa nello scontro diretto. Tutte e tre saranno esaminate dalle due formazioni di testa, ma Virtus e Pennarossa alterneranno la sfida al Cosmos con quella al Faetano.

Questo il quadro completo della diciassettesima giornata di Campionato Sammarinese di futsal 2021-22:

FSGC | Ufficio Stampa