Indietro
lunedì 23 maggio 2022
menu
Campionato Sammarinese

Futsal: regina e terzo posto nel Gruppo B si decidono all’ultima giornata

In foto: ©FSGC
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 30 apr 2022 18:56 ~ ultimo agg. 19:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La penultima di stagione regolare, nel Campionato Sammarinese di futsal 2021-22, riapre gli scenari di qualificazione ai play-off in seno al Gruppo B.

È successo quel che la Virtus si augurava, ovvero un inciampo del Pennarossa col Cosmos, unito ad una vittoria dei Neroverdi ai danni del Tre Fiori. L’impianto di riferimento è quello di Fiorentino, dove nella prima di due sfide consecutive si è consumata la clamorosa rimonta del Cosmos – capace di colpire in coda ad entrambe le frazioni di gioco. Dopo il vantaggio al 26’ di Rinaldi, che virtualmente qualificava il Pennarossa ai play-off, le reti di Bologna al 29’ e di Nicola Giorgini al 60’+1’ hanno rimesso tutto in discussione. Compresa la candidatura dello stesso Cosmos: benché difficile, non è da escludere un arrivo a pari punti di due o tre squadre al terzo posto. Laddove tutte e tre chiudano a quota 19, sarebbe il Pennarossa – per via del miglior rendimento negli scontri diretti con le potenziali coabitanti – a staccare il pass per la post-season. Dovesse invece configurarsi un arrivo alla pari tra Cosmos e Pennarossa, sarebbe la differenza reti a eleggere la migliore: attualmente sono quattro i gol di vantaggio dei Biancorossi, ma la sola ipotesi di arrivo alla pari comporta il dimezzamento del ritardo. La Virtus, invece, in caso di parità all’arrivo sarebbe comunque tagliata fuori, per via delle due sconfitte patite in stagione col Pennarossa.

Gli uomini di Pollini hanno ribaltato il Tre Fiori, avanti dopo tre minuti con Zafferani, grazie alle reti di Toccaceli – arrivata al 20’ – e Selva, capace di colpire nel corso del secondo ed ultimo minuto di recupero della sfida. Sono tutte lì, raggruppate in tre punti e con la Virtus a -1 dal Pennarossa. Ed il calendario sembra strizzare l’occhio proprio al club di Acquaviva, atteso dalla sfida di lunedì col Faetano.

Contemporaneamente, Pennarossa e Cosmos, sui sintetici di Fiorentino ed Acquaviva, dovranno superare Tre Fiori e La Fiorita – che si giocheranno la vetta del raggruppamento. Le squadre gialloblù sono separate da due soli punti, ma al Tre Fiori basterà non perdere con il Pennarossa per garantirsi il primato: i precedenti, infatti, pendono a favore della squadra di Bugli.

Questo il quadro completo della ventesima giornata di Campionato Sammarinese di futsal 2021-22:

La Fiorita si è regalato una speranza da coltivare all’ultima giornata grazie al successo di misura sul Faetano. Spettacolare 5-4 a Dogana, con botta e risposta continui tra le due squadre gialloblù. La Fiorita in vantaggio con Mattioli nel corso del primo minuto, poi ripresa da El Attar. Il pivot del Faetano sigla anche il momentaneo 2-3, dopo i gol di Pellegrini e Bernardi, demandando a Massimo Moroni il nuovo aggancio. Gli uomini di Palermino ipotecano il successo con Bollini e Mattioli, che il Faetano riesce solo parzialmente a mettere in discussione con Bacciocchi. Ora, l’ultimo atto stagionale sognando la vetta. Momentaneo aggancio in quota riuscito, invece, al Fiorentino.

Nel Gruppo A gli uomini di Michelotti hanno raggiunto la Folgore a quota 46 punti. Convincente il successo dei Rossoblù, che dopo un primo tempo a reti inviolate, hanno battuto 3-0 il Domagnano con reti di Moretti, Pasqualini e Ceccoli.

Contestualmente, la Folgore è andata incontro alla prima sconfitta della stagione del derby con la Juvenes-Dogana – vincente 3-1. All’immediato vantaggio di Casadei, hanno risposto Borasco, Giardi e Guidi. La squadra di Massimiliano Spada, seppur sconfitta, è già certa del primo posto: il Fiorentino, infatti, riposerà in occasione dell’ultimo turno e gli scontri diretti a favore di Busignani e compagni, hanno da tempo certificato il primato di Falciano. Anche in caso di sconfitta col San Giovanni all’ultima di stagione regolare.

San Giovanni che è uscito sconfitto dal derby di Borgo Maggiore con la Libertas. Avanti i Granata grazie all’autorete di Muscioni, all’intervallo si è girato sull’1-1 per effetto del pareggio di Capicchioni. Gli acuti di Giardi, Francesco Rossi ed Ercolani hanno poi portato in dote alla Libertas la sesta vittoria nel raggruppamento. L’ultimo impegno dell’anno, per la squadra di Penserini, sarà con la Juvenes-Dogana: in palio, il quarto posto alle spalle di Folgore, Fiorentino e Domagnano.

Questo il programma della ventunesima giornata di Campionato Sammarinese di futsal 2021-22:

LIBERTAS
F. Rossi, Giardi, Bacchiocchi, Ercolani, James, D. Rossi, Magnanelli
Allenatore: Roberto Penserini
SAN GIOVANNI
D. Agostini, L. Agostini, Volpinari, Macina, Schiano, Camilloni, Capicchioni, Muscioni, Nicolini
Allenatore: Davide Gualtieri
Arbitro 1: Giovanni Notarpietro
Arbitro 2: Sirio Lanuti
Marcatori: 1’ aut. Muscioni, 16’ Capicchioni, 32’ Gairdi, 40’ F. Rossi, Ercolani
Ammoniti: Macina

LA FIORITA
Paoletti, Zanfino, Gennari, Chezzi, Bernardi, Bollini, Gualandi, Giuccioli, Pellegrini, Fabbri, Marchetti, Mattioli
Allenatore: Leonardo Palermino
FAETANO
Serra, Bacciocchi, Mi. Moroni, Mas. Moroni, Mar. Moroni, El Attar, Giovagnoli, Raschi
Allenatore: Elmiro Corbelli
Arbitro 1: Laurentiu Ilie
Arbitro 2: Nicolò Lerza
Marcatori: 1’, 45’ Mattioli, 6’, 25’ El Attar, 9’ Pellegrini, 22’ Bernardi, 30’ Mas. Moroni, 41’
Bollini, 56’ Bacciocchi

COSMOS
Burgagni, M. Giorgini, Zanotti, Reggini, Gasperoni, Mazza, N. Giorgini, Mauri, Vicini, Cervellini, Mat. Zafferani, Bologna
Allenatore: Dante Canducci
PENNAROSSA
Mar. Zafferani, Rinaldi, Brighi, Naouar, Giovanardi, Selva, Giacobbi, Zavoli, Ciarmatori, Podeschi, M. Guidi, Ciacci, A. Guidi
Allenatore: Mattia Casadei
Arbitro 1: Cristian Torelli
Arbitro 2: Luca Tura
Marcatori: 26’ Rinaldi, 29’ Bologna, 60’+1’ N. Giorgini
Ammoniti: Zanotti, Selva, N. Giorgini

VIRTUS
Bizzocchi, Pazzaglia, Toccaceli, Morganti, P. Casadei, Pascucci, Zanotti, Tamagnini, Selva, Francioni
Allenatore: Luca Pollini
TRE FIORI
Lonfernini, Sabatino, Boschi, Verri, Simoncini, Zafferani, D. Casadei, Cevoli, Morini, A. Casadei
Allenatore: Alex Bugli
Arbitro 1: Luca Tura
Arbitro 2: Cristian Tonelli
Marcatori: 3’ Zafferani, 20’ Toccaceli, 60’+2’ Selva
Ammoniti: Pascucci

JUVENES-DOGANA
Cecchetti, Santi Ugolini, Borasco, Giardi, Guidi, A. Zonzini, Bagnasco, Bacciocchi, Costantini, Frisoni, Gatti
Allenatore: Claudio Zonzini
FOLGORE
Protti, Guerra, Mainardi, Pelliccioni, Busignani, Bernardi, Felici, Chezzi, Casadei, S. Stefanelli
Allenatore: Massimiliano Spada
Arbitro 1: Nicolò Lerza
Arbitro 2: Laurentiu Ilie
Marcatori: 1’ Casadei, 24’ Borasco, 53’ Giardi, 57’ Guidi
Ammoniti: Guerra, Guidi

FIORENTINO
Geri, Gasperoni, Gabrieli, Maiani, Righi, Moretti, Pasqualini, Ceccoli, Bollini, Carlini, Giacobbi, Contato, Toccaceli
Allenatore: Matteo Michelotti
DOMAGNANO
Serafini, Muraccini, Santarini, Franciosi, Baldelli, Menghi, Faetanini, Belloni, Piscaglia, Dolcini, Bollini, Zanotti, Cecchini
Allenatore: Manuel Mussoni
Arbitro 1: Sirio Lanuti
Arbitro 2: Giovanni Notarpietro
Marcatori: 37’ Moretti, 56’ Pasqualini, 59’ Ceccoli

FSGC | Ufficio Stampa