Indietro
menu
'Agire subito'

Emergenza umanitaria. UIL: urgente assumere ulteriore personale

In foto: la Questura di Rimini
la Questura di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 1 apr 2022 13:20 ~ ultimo agg. 14:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La CST UIL DI RIMINI unitamente ad U.S.I.P. (sindacato di Polizia Provinciale di Rimini aderente alla UIL) e alla UIL P.A., esprimono “il loro più sentito apprezzamento al personale di Polizia di Stato, ai civili del Ministero dell’Interno, ai lavoratori interinali impiegati presso l’Ufficio Immigrazione di Rimini, nel gestire questa drammatica emergenza umanitaria che in particolare nella nostra Provincia ha assunto connotati pesanti. Purtroppo le esigue forze presenti sono ormai esauste dall’immane lavoro a cui sono sottoposte. Per contrastare l’entità e vastità del fenomeno in maniera efficace occorre al più presto inserire altro personale che sia in tema di immigrazione”.

Tra le proposte, “richiedere delle aggregazioni sia da altre Questure che da Uffici di Frontiera, ove il fenomeno è più contenuto o delle assunzioni di personale qualificato con contratti temporanei, qualsiasi soluzione attuabile nell’immediato è ben accetta”.

Con l’auspicio di “una più stretta collaborazione con il Personale della Croce Rossa, della Protezione Civile individuato a dare supporto a queste persone fuggite dalla guerra in sinergia con gli operatori della Polizia di Stato ed una più particolareggiata pianificazione delle attività”.

“Il rischio grave è il futuro ingolfamento e la paralisi dell’Ufficio poiché non resterebbe tempo per la gestione del controllo e regolarizzazione degli altri stranieri in attesa di permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, richieste di asilo ecc”.

Quello della UIL “vuole essere un appello a tutte le forze politiche ed associative che insieme si concentrino nel trovare una soluzione immediata, efficace e diretta, ciascuno per la propria parte, che sia capace di risollevare la situazione che a lungo andare potrebbe sfuggire di mano”.