Indietro
menu
Lettere agli aventi diritto

ZTL nord. Permessi digitali e videocamere attive in estate ma senza sanzioni

In foto: il lungomare a Viserba
il lungomare a Viserba
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 8 mar 2022 13:31 ~ ultimo agg. 9 mar 11:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal 14 aprile fino al 30 settembre sarà attiva la ZTL 24 ore su 24 sulla quasi totalità dei lungomari tra Rivabella e Torre Pedrera. Per accompagnare i residenti e gli operatori turistici direttamente interessati, l’Amministrazione Comunale introdurrà un sistema di rilascio e di verifica dei permessi digitalizzato. Gli albergatori comunicheranno le targhe dei loro ospiti per avere le autorizzazioni valide per la durata del soggiorno (per il solo carico e scarico del bagaglio o per accedere a parcheggi delle strutture ricettive). In determinate fasce orarie, l’accesso sarà consentito a tutte le categorie di commercianti e artigiani che nella ZTL hanno una loro zona di pertinenza: le fasce peril carico-scarico sono 6-10 e 14.30-17.30.

Fino al 30 giugno sarà possibile accedere alla ZTL attraverso l’autocertificazione, da presentare per evitare sanzioni: l’estate 2022 sarà poi presa come periodo di pre-esercizio previsto dalla legge per testare il sistema di controllo tramite i varchi elettronici. Per chi sarà colto dalle telecamere in transito nella ZTL con una targa non autorizzata non ci saranno quindi per ora sanzioni, ma sarà attivata una campagna di “avvertimenti” per comunicare che, in una situazione a pieno regime, ci sarebbe stata irregolarità. E ovviamente gli agenti della Polizia Locale potranno effettuare controlli e sanzioni in proprio.

Chi, secondo il database a disposizione dell’Amministrazione, ha titolarità al permesso riceverà apposita raccomandata. Si tratta di una platea stimata in seimila soggetti tra residenti, albergatori e proprietari di seconde case che riceveranno una lettera con le informazioni sulle novità e gli step per il rilascio automatico dei permessi. I destinatari dovranno solamente confermare il documento predisposto dagli uffici oppure comunicare le variazioni tramite i canali attivati (portale on line, via telefono o mail).

I permessi saranno validi solo nella zona di competenza (Torre Pedrera, Viserbella, Viserba, Rivabella) L’Amministrazione contatterà inoltre i titolari di negozi, pubblici esercizi e attività economiche; i comproprietari di immobili che sorgono nella ZTL e i residenti che non risultano possedere auto. Le procedure di attivazione saranno online, con la possibilità comunque di accedere agli uffici di via Rosaspina per chi non ha competenza digitali. Il personale degli uffici di riferimento è stato implementato: l’intenzione è quella di attivare il procedimento adottato per i lungomari nord anche per la ZTL del centro storico. E gli uffici stanno già sperimentando i paradossi legati alle norme sulla privacy: se in una famiglia ci sono tre soggetti con auto intestata, devono essere inviate tre raccomandate differenti

Prevista una serie di incontri per illustrare le novità a cittadini e operatori – i primi, il 10 marzo a Torre Pedrera e il 14 marzo a Viserba – e webinar, rivolti in particolare agli alberghi, per illustrare il funzionamento del nuovo portale. Ci sarà anche una mail dedicata: ZTL.parconord@comune.rimini.it

A Viserba, intanto, si sta completando il parcheggio tra la ferrovia e il liceo Valgimigli, all’altezza del sottopasso carrabile, che disporrà di 90 posti auto e 100 stalli per i ciclomotori. Si conta di averlo a disposizione per inizio giugno, prima del Riminiwellness.