Indietro
menu
dagli studi di icaro tv

"Scintille": incontri su facebook per ragazzi che si fanno domande

In foto: la locandina
la locandina
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 11 mar 2022 11:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito del progetto Scegliere Attivamente, realizzato con la regia della Provincia di Rimini e grazie al concorso di partner istituzionali e del mondo economico/sociale parte martedì 15 marzo un ciclo di incontri on line – in diretta Facebook e YouTube – dal titolo “SCINTILLE, vite appassionate e futuri possibili”. Si tratta di 5 appuntamenti dagli studi di Icaro TV, ognuno dedicato ad un ambito specifico (lavorare nello sport, nella cultura, nel volontariato, etc.) che avranno come protagonisti i ragazzi alle prese con scelte di vita, studio e lavoro. Il ciclo rientra all’interno del Piano triennale di azione territoriale per l’orientamento e il successo formativo,

1L’emergenza sanitaria ha alimentato tra gli adolescenti sentimenti di paura, frustrazione, in alcuni casi di aggressività, non solo legati alle conseguenze della pandemia, ma anche a quelle economiche e sociali relative alla propria vita e a quella della propria famiglia. Il rapporto “Covid-19 e adolescenza” a cura dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e il Piano regionale per l’adolescenza 2018-2020 evidenziano un quadro di malessere generalizzato nei ragazzi e nelle ragazze, costituito da ansia, disagio, basso livello di ottimismo e di aspettative per il futuro.

In questo contesto l’iniziativa “SCINTILLE, vite appassionate e futuri possibili” utilizza la forma delle dirette Facebook e YouTube per avvicinare gli utenti alle tematiche proposte in modo meno formale, più confidenziale e di facile fruizione. Gli incontri vogliono essere un supporto agli adolescenti e alle loro famiglie, aiutandoli a capire meglio come conciliare sogni e bisogni quando si diventa grandi e a creare un ponte tra le aspettative e la realtà del mondo del lavoro in cui esistono diverse possibilità, spesso sconosciute.

Gli appuntamenti, dagli studi di Icaro TV, saranno condotti da Manuel Mussoni, docente ed educatore, vi parteciperanno ospiti che racconteranno la propria esperienza di lavoro nello sport, nell’arte, nel volontariato o nel lavoro autonomo. In chiusura di ogni incontro, sarà dedicato un piccolo spazio informativo a cura di Giuseppe Del Magno.

 

 

Ecco il programma completo delle dirette:

15/03 Martedì ore 17-18

SCINTILLE DI #SPORT

Alzare l’asticella dei sogni

  • Percorsi di vita e di sport raccontati da sportivi per professione e per passione

22/03 Martedì ore 17-18

SCINTILLE DI #ARTE

Creatività come espressione di sé e della bellezza che unisce

  • Percorsi di vita e di arte raccontati da artisti, creativi, scrittori

29/03 Martedì ore 17-18

SCINTILLE DI #SOLIDARIETA’

Lavorare con gli altri e per gli altri per prendersi cura del mondo 

  • Percorsi di vita e di solidarietà raccontati da chi fa volontariato, anche come professione, in ambito sociale, politico, culturale

05/04 Martedì ore 17-18

SCINTILLE #SPECIALI

Percorsi e opportunità per ragazzi DSA: quando le difficoltà si trasformano in ingredienti del successo​.

  • Storie e successi raccontati da ragazzi e famiglie.

12/04 Martedì ore 17-18

SCINTILLE DI #IMPRENDITIVITA’

Per costruire un futuro a forma di sé

  • Percorsi di vita e di sogni realizzati raccontati da imprenditori e free lance

Partecipazione gratuita 

(Operazione Rif. PA 2020-14969/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n.1567 del 09/11/2020 e co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna)

 

Per partecipare:

Ci si può collegare direttamente all’ora indicata a:

Per informazioni:

www.scegliereattivamente.it