Indietro
menu
Le mappe

Lavori sulla SS16, venerdì l'incontro pubblico a Villaggio Primo Maggio

In foto: le mappe
le mappe
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 10 mar 2022 14:20 ~ ultimo agg. 11 mar 13:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

1Dal 17 marzo i lavori sulla statale Adriatica -con i quali si andranno a realizzare due rotatorie e cinque sottopassi – cominceranno ad avere un impatto sulla viabilità che cambierà in modo significativo nella prima zona di intervento, quella di intersezione con le vie Montescudo e Coriano.

Per illustrare le fasi dei cantieri, le tempistiche e l’impatto sulla viabilità, l’amministrazione comunale ha organizzato un incontro pubblico, aperto alla cittadinanza, venerdì 11 marzo alle ore 21 presso la sala mensa della scuola Villaggio Primo Maggio (in via Bidente 5), al quale saranno presenti il Sindaco Jamil Sadegholvaad, l’assessora alla mobilità Roberta Frisoni, l’assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli, il responsabile del procedimento di Autostrade per l’Italia Ing. David Giorgetti, il direttore ei lavori Ing. Andrea Ficcadenti e il dirigente infrastrutture e qualita’ ambientale Ing. Alberto Dellavalle. Per accedere alla scuola occorre il Green Pass.

Per garantire il flusso veicolare concomitante ai lavori per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale tra la Ss16 e via Coriano, sarà attivata una deviazione laterale della strada (bypass), per chi proviene da Riccione in direzione Ravenna, che sarà operativa almeno fino a metà maggio, e verrà attivata la viabilità alternativa in direzione Riccione, che sulla Strada Statale verrà interdetta. Altra modifica importante è la istituzione del senso unico sulla Via Coriano, nel tratto dalla SS16 alla Via Rodriguez.

Dal 17 marzo,  gli automobilisti che percorrono la strada statale 16, con direzione di marcia Ravenna/Ancona, giunti allo svincolo con la via Montescudo, potranno svoltare a sinistra in via Flaminia Conca, o svoltare a destra in via Montescudo, o proseguire in via Coriano.

Coloro che sono diretti in direzione Riccione proseguiranno in via Coriano, impegneranno la rotatoria per proseguire in via Edelweiss Rodriguez Senior per poi impegnare lo svincolo in uscita sulla strada statale 16 e proseguire verso Riccione sulla SS16.

Gli automobilisti che percorrono la strada statale 16, con direzione di marcia Ancona/Ravenna potranno proseguire dritto impegnando la bretella appositamente creata per consentire il passaggio dei veicoli.

L’intersezione tra SS16/Via Coriano/Montescudo/Flaminia Conca sarà sempre regolata da impianto semaforico.

L’accesso al Colosseo avverrà percorrendo la via Coriano da mare, pertanto per chi proviene da monte si suggerisce di percorre la Via Montescudo in direzione mare e di riportarsi sulla Via Coriano prima dell’intersezione con la Statale 16.

Per i ciclisti si suggerisce il seguente percorso di attraversamento della SS16 per chi proviene da monte lungo la pista ciclabile di Via Coriano: riportarsi su Via Montescudo in corrispondenza dell’intersezione con Via Metauro e percorre Via Montescudo; l’attraversamento ciclabile e pedonale alla SS16 sarà semaforizzato in sovrapposizione all’attraversamento veicolare

Verrà modificato lo spartitraffico della Via Coriano in corrispondenza della rotatoria della Rodriguez per permettere l’ingresso in rotatoria con due corsie.

Questa prima fase dei lavori e di modifica della viabilità nella intersezione di Via Montescudo prevede la posa degli scatolari del sottopasso e durerà circa 2 mesi. Successivamente si ripristineranno tutte le svolte del semaforo per procedere al completamento del sottopasso. Una volta ultimato il sottopasso e reso fruibile si eliminerà il semaforo attivando la nuova rotatoria.

La Polizia Locale sarà impegnata in prima linea con almeno 20 agenti, sia in orario mattutino sia pomeridiano, a presidio dei punti più caldi in modo da minimizzare il più possibile l’impatto sulla circolazione.

Le planimetrie della viabilità provvisoria che partirà dal 17 marzo, ma anche le fasi di esecuzione dei lavori e i progetti dei cantieri, sono raccontati nella pagina tematica del sito del comune di Rimini https://bit.ly/NuovaViabilitaSS16