Indietro
menu
lanciata raccolta fondi

Cuore21. Eugenia, Mattia, Luca e "La bellezza di essere unici"

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 20 mar 2022 09:43 ~ ultimo agg. 21 mar 12:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domani, 21 marzo, sarà una giornata importante: primo giorno di primavera e  Giornata mondiale della Sindrome di Down che quest’anno ha come titolo Inclusion means…”. Da anni con passione e coraggio opera sul territorio l’associazione Cuore21, che segue  oltre 50 persone fra bambini, ragazzi e adulti con sindrome di Down e/o altre disabilità intellettive e gestisce un centro estivo aperto a tutti. D fronte alle nuove sfide serve l’aiuto di tutti e la campagna “La bellezza di essere unici” va in questo senso. Partecipando alla raccolta fondi si può contribuire concretamente alla realizzazione delle attività che ogni giorno sono svolte con i ragazzi perché possano costruire il loro “progetto di vita”… nella bellezza della loro unicità: “E’ il regalo più bello nella giornata più indicata“. 

Per noi inclusione è la quotidianità. Il nostro obiettivo è promuovere e realizzare progetti finalizzati all’autonomia di vita di bambini adolescenti e adulti con disabilità intellettiva, attraverso interventi di natura educativa, motoria e artistica al fine di individuare il progetto di crescita ad hoc per ogni ragazzo in previsione di un eventuale inserimento lavorativo. Seguiamo La crisi pandemica degli ultimi due anni ci ha messo a dura prova ma non abbiamo mollato e in primis non l’hanno fatto i ragazzi. In sinergia con le famiglie, con i servizi, con le imprese e le realtà educative del territorio si è data risposta ai nuovi bisogni e alle esigenze emergenti. E’ stato necessario ampliare gli spazi, è stata acquisita in affitto la ex scuola infanzia delle Maestre Pie del mare ed è stato investito sulla formazione di educatori e volontari. Abbiamo lanciato la Campagna La bellezza di essere unici” che definisce meglio il nostro posizionamento istituzionale e lancia una raccolta fondi. Abbiamo realizzato alcuni videoclip in cui i ragazzi raccontano cosa stiamo facendo e testimoniano come la loro vita sia cambiata. Chi meglio di Eugenia, Mattia, Luca con tutta la loro energia positiva possono spiegarcelo?”


Proprio domani uscirà la video intervista di Luca, “che è assolutamente da guardare. Oltre ad offrire le sue preziose “perle” tra cui svelare il segreto della felicità: “ovvio… è  essere puri di cuore!”, Luca trasmette più di tante parole  cosa significhi essere accolti in un luogo che guarda alla unicità”.

Domani i ragazzi di Cuore21 saranno ospiti alle 10 di Tempo Reale e sarà mostrato il video di Luca, che verrà pubblicato anche sui canali social dell’associazione