Indietro
menu
L'attività della Capitaneria

Controlli su filiera ittica: sequestrati 45 kg di prodotto senza tracciabilità

In foto: l'attività della Capitaneria
l'attività della Capitaneria
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 8 mar 2022 14:18 ~ ultimo agg. 14:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I militari della Capitaneria di Porto di Rimini, nell’ambito dell’attività sul territorio, hanno effettuato controlli sul rispetto della normativa vigente in materia di pesca, nello specifico i “flussi” legati al trasporto del prodotto ittico lungo tutta la filiera di distribuzione.
A seguito di controlli presso il mercato ittico, è stato intercettato un furgone refrigerato, di proprietà di un commerciante asiatico, all’interno del quale sono state rinvenute diverse cassette di plastica contenenti circa 45 kg di prodotto ittico fresco di varie specie in assenza di tracciabilità che non rendeva possibile individuarne la provenienza.
Mancava la documentazione obbligatoria, inerente partite di prodotti della pesca e dell’acquacoltura, che devono essere rintracciabili in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione, dalla cattura o raccolta alla vendita al dettaglio. E’ scattato così il sequestro del prodotto ittico ed è stato inoltre elevato un verbale amministrativo per la violazione degli obblighi previsti dalle norme in materia di etichettatura e tracciabilità e sugli obblighi relativi alla informazione al consumatore finale.

i controlli

Il prodotto ittico, a seguito di dichiarazione di idoneità al consumo da parte del servizio veterinario della AUSL Romagna, è stato devoluto in beneficienza alla Caritas di Rimini.
La Guardia Costiera sensibilizza l’utenza sulla necessità di acquistare sempre prodotto di cui sia certificata l’origine e la qualità.
L’attività lungo la filiera ittica a tutela della salute e del consumatore proseguirà nei prossimi giorni.