Indietro
menu
La fascia di maggiore diffusione

Vaccini: gli open day per la fascia 5-19 anni diventano fissi

In foto: vaccinazioni pediatriche
vaccinazioni pediatriche
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 3 feb 2022 15:52 ~ ultimo agg. 18:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Aziende sanitarie locali, ha deciso di proseguire sulla strada degli Open day vaccinali dedicati alla popolazione in età scolastica, la fascia dove il virus circola di più, trasformandoli in un appuntamento fisso del sabato.

A partire dal 5 febbraio, infatti ogni sabato i bambini e ragazzi tra i 5 e i 19 anni potranno vaccinarsi in tutte le province seguendo le programmazioni predisposte dalle singole Aziende sanitarie; nel caso dei minorenni sarà necessaria la presenza di un genitore con documento e delega dell’altro genitore, o di chi ha la tutela legale. Per la provincia di Rimini:

Rimini: Centro vaccinale Strada Consolare Rimini-San Marino al civico 76 , dalle 9 alle 19
Riccione: centro vaccinale presso il Centro Commerciale Perla Verde dalle 9 alle 19

“La sfida adesso è vaccinare i bambini – commenta l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele DoniniIn Emilia-Romagna quasi il 95% della popolazione con più di 12 anni ha ricevuto almeno una dose, un risultato straordinario. Nella fascia 5-11 anni, che è partita con le vaccinazioni per ultima, la somministrazione della prima dose ha raggiunto circa il 31% della popolazione, considerando che 60mila bambini positivi negli ultimi tre mesi non possono essere vaccinati, di fatto uno su cinque. Ma è necessario accelerare, perché proprio tra loro il virus continua a circolare molto: con l’Open day fisso del sabato vogliamo agevolare il più possibile i genitori, affinché possano sfruttare le occasioni proposte per fare la scelta giusta, vaccinare i propri figli”.