rivista viabilità
Sottopasso stazione. Abbattuto parte del muro che si affaccia su via Monfalcone
In foto: l’abbattimento

di Redazione

Mar 8 Feb 2022 15:06 ~ ultimo agg. 29 Mag 07:29
Cominciano a vedersi anche all’esterno della stazione i lavori per nuovo sottopasso che collegherà piazzale Cesare Battisti al lato mare della ferrovia. È stato abbattuto negli ultimi giorni parte del muro che separa i binari da via Monfalcone in corrispondenza del piazzale Carso. “Un abbattimento – commenta il comune – che assume anche un valore simbolico in quanto quel muro separa da anni la parte della città a mare con quella storica”.
- l’abbattimento
Una volta completato, il sottopasso sarà “a uso promiscuo”, cioè potrà essere usato sia da parte di residenti e turisti diretti al mare o in città, sia dai viaggiatori che si recano sui binari.
Lo sfondamento del sottopasso centrale, lato mare è tra le opere inserite nel protocollo d’intesa tra Comune di Rimini, Rete Ferroviaria Italiana, FS Sistemi Urbani e Regione Emilia-Romagna. Il progetto sarà poi completato anche con la riorganizzazione dell’atrio storico della stazione, con la predisposizione di nuovi percorsi pedonali e di sistemi automatizzati (scale mobili e ascensori) per garantire la piena accessibilità e funzionalità. L’area di accesso esterna lato mare sarà organizzata in modo da essere accessibile ai taxi e ai servizi di trasporto. Durante il periodo di esecuzione dell’intervento è stata prevista la riorganizzazione della mobilità intorno a piazzale Carso.
Altre notizie
gelato, pizza e molto altro
Sigep 2026. Il grande evento fieristico sarà sempre più internazionale
di Redazione
In scena alla Gambalunga
"Nel sole nel vento nella tempesta", il Laboratorio di teatro di Crisalide
di Roberto Bonfantini
VIDEO
ex hotel delle nazioni
Altissime voci. Nuovo appuntamento nel giardino della "casa" dei rondoni
di Redazione
Basket in carrozzina Serie B
Giacomo Forcione vestirà la maglia di NTS Informatica Basket Rimini
di Icaro Sport
"Affacciati alla finestra"
Francesca Cesaretti suona in ospedale il suo nuovo album "Le Temps suspendu"
di Roberto Bonfantini
VIDEO