Indietro
menu
rivista viabilità

Sottopasso stazione. Abbattuto parte del muro che si affaccia su via Monfalcone

In foto: l'abbattimento
l'abbattimento
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 8 feb 2022 15:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Cominciano a vedersi anche all’esterno della stazione i lavori per nuovo sottopasso che collegherà piazzale Cesare Battisti al lato mare della ferrovia. È stato abbattuto negli ultimi giorni parte del muro che separa i binari da via Monfalcone in corrispondenza del piazzale Carso.  “Un abbattimento – commenta il comune – che assume anche un valore simbolico in quanto quel muro separa da anni la parte della città a mare con quella storica”.
Una volta completato, il sottopasso sarà “a uso promiscuo”, cioè potrà essere usato sia da parte di residenti e turisti diretti al mare o in città, sia dai viaggiatori che si recano sui binari.
Lo sfondamento del sottopasso centrale, lato mare è tra le opere inserite nel protocollo d’intesa tra Comune di Rimini, Rete Ferroviaria Italiana, FS Sistemi Urbani e Regione Emilia-Romagna. Il progetto sarà poi completato anche con la riorganizzazione dell’atrio storico della stazione, con la predisposizione di nuovi percorsi pedonali e di sistemi automatizzati (scale mobili e ascensori) per garantire la piena accessibilità e funzionalità. L’area di accesso esterna lato mare sarà organizzata in modo da essere accessibile ai taxi e ai servizi di trasporto. Durante il periodo di esecuzione dell’intervento è stata prevista la riorganizzazione della mobilità intorno a piazzale Carso.