Indietro
menu
Circolare del Ministero

Contatti con positivi, si accorcia la quarantena per non vaccinati

In foto: una mascherina FFp2
una mascherina FFp2
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 5 feb 2022 19:16 ~ ultimo agg. 19:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Scende da dieci a cinque giorni la quarantena per le persone non vaccinate che sono entrate in contatto stretto con una persona positiva. E’ quanto prevede una circolare del ministero della Salute, che aggiorna le misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti.

L’aggiornamento riguarda nello specifico soggetti asintomatici non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (ovvero che abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni, e soggetti asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da precedente infezione da SARS-CoV-2 da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo.

Una misura che si applica naturalmente a persone che non manifestano sintomi. Se durante il periodo di quarantena si manifestano sintomi di possibile infezione da Sars-Cov-2 è raccomandata l’esecuzione immediata di un test diagnostico. La cessazione della quarantena è inoltre condizionata all’esito negativo di un test finale rapido o molecolare ed è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 anche per i cinque giorni successivi.

La circolare ribadisce poi per i contatti stretti asintomatici che:
– abbiano ricevuto la dose booster, oppure
– abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure
– siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti, oppure
– siano guariti dopo il completamento del ciclo primario

“non è prevista la quarantena e si applica la misura dell’autosorveglianza della durata di 5 giorni. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19. E’ fatto obbligo di indossare dispositivi
di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso”.