Indietro
menu
con parcheggio multipiano

Per Piazza Unità verde e giochi d'acqua, senza perdere il mercato

In foto: rendering piazza Unità
rendering piazza Unità
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 19 gen 2022 15:40 ~ ultimo agg. 20 gen 15:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alberi, giochi d’acqua, panchine, legno, meno asfalto senza rinunciare al mercato del venerdì e ai parcheggi. Prende corpo il progetto per la nuova piazza dell’Unità di Riccione, per un investimento di 1,5 milioni di euro. Ieri sera l’amministrazione comunale ha presentato l’idea al Comitato di Riccione Paese e nelle prossime settimane ci saranno incontri anche con gli ambulanti, le categorie economiche del quartiere e i residenti. Per mantenere gli stalli il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio multipiano su piazzetta Petroni, che potrà essere utilizzato anche nei giorni di mercato e che permetterà di liberare spazi da dedicare ad aree verdi. Tra le proposte i giardini di pioggia, circondati da alberi, che permettano una laminazione delle piogge e fungano da vaso contenitore d’acqua. sarà rifatta la pavimentazione e saranno realizzate aiuole, tonde o quadrate.

Protagonista della nuova piazza sarà il prato da percorsi pedonali e ciclabili che proseguono le direttrici urbane esistenti. Le aree pavimentate saranno percorse da alberature e impianti di illuminazione pubblica. Nelle aree verdi e nelle aiuole saranno piantumate una serie di alberature e di piante opportunamente scelte per creare zone d’ombra naturale. Le zone a prato saranno in parte libere e in parte attrezzate con ampie sedute ombreggiate. Le aree libere saranno utilizzabili come spazio gioco e come aree adatte ad ospitare allestimenti temporanei in occasione di particolari eventi. Verranno posizionate le canaline per la fibra ottica e la video sorveglianza.

Una progettualità che vuole prima di tutto essere una proposta su cui l’amministrazione invita i residenti a dare il loro contributo e gradimento – ha spiegato il sindaco Renata Tosi -. Perché nulla è già stabilito, l’importante è che i cittadini abbiano la possibilità di condividere un’idea nuova per Riccione Paese“.

Il progetto di riqualificazione di Piazza Unità – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Lea Ermetiprevede comunque di mantenere la destinazione d’uso attuale a parcheggio e il mercato del venerdì. Verranno realizzati un parcheggio multipiano, ampi spazi verdi permeabili, aree libere utilizzabili come spazio gioco e come aree adatte ad ospitare allestimenti temporanei in occasione di particolari eventi, oltre ad un’area tematica destinata alla sosta e ispirata ai giardini in cui si alterneranno specchi d’acqua, passerelle e alberature. Tutta la pavimentazione ovviamente sarà rifatta. Abbiamo preferito il verde, le fontane, i camminamenti pedonali, i materiali naturali e le luci a risparmio energetico. La città di Riccione in questi anni ha cambiato gran parte del suo aspetto mandando in pensione i colori grigi degli asfalti vecchi per scegliere il legno, la luce dei giochi d’acqua e la purezza del verde“.