Indietro
menu
Perplessità su esenzioni

Green pass nei negozi. Pari (Confesercenti): discriminate e penalizzate alcune attività

In foto: Mirco Pari
Mirco Pari
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 20 gen 2022 13:51 ~ ultimo agg. 15:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In attesa dell’ufficialità affidata ad un Dpcm rinviato di giorno in giorno, si accende il dibattito sull’obbligo di green pass base per accedere ai negozi e sulle esenzioni. La lista degli esercizi dove si potrà entrare senza certificazione, dovrebbe comprendere alimentari, supermercati, ipermercati, farmacie, parafarmacie, benzinai, negozi di carburante per il riscaldamento, articoli per animali, ottici, mercati all’aperto, ambulanti ed edicole all’aperto.

La motivazione che viene portata è che queste sono attività di prima necessità – commenta il direttore di Confesercenti Rimini Mirco Pari -. E’ indubbio, ma perché allora escludere, solo per fare un esempio, l’abbigliamento o le calzature o altri articoli? I cittadini possono fare a meno di abiti e scarpe? Resta poi l’obbligo di green pass per le tabaccherie, che vendono anche valori bollati, e non è questo un servizio necessario? Sulla definizione di “beni di prima necessità” abbiamo perciò molte perplessità.”

Già i saldi – prosegue – sono partiti in un periodo sfavorevole, molti clienti rimandano il momento dell’acquisto, non entrano nei negozi, o si rivolgono all’online. Nei piccoli esercizi commerciali non c’è certamente assembramento, gli acquirenti sono sempre meno e non si capisce proprio la necessità di questa discriminazione che penalizza solo alcune categorie di attività.”

Secondo Pari “il risultato è creare ulteriori difficoltà ai commercianti che da due anni lottano per restare in piedi, sono tra coloro che più soffrono la crisi e che vengono gravati di continui oneri, non ultimo quello delle verifiche del green pass ai clienti. Occorrono invece sostegni e incentivi per contrastare il rallentamento della ripresa e il caro energia, a partire dal rinnovo delle moratorie sul credito” conclude .