Indietro
menu
Più avanti la premiazione

Concorso per i presepi a Santarcangelo, i vincitori

In foto: Scuola Pascucci
Scuola Pascucci
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 5 gen 2022 14:01 ~ ultimo agg. 15:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Si è concluso martedì con l’individuazione dei vincitori da parte della giuria il concorso per i presepi più belli indetto dall’Amministrazione comunale di Santarcangelo. Sono sei i premiati nelle quattro diverse categorie di gara, a cui si aggiungono tre menzioni speciali.
Sulla base della tipologia di opere pervenute – 25 le candidature presentate – la giuria ha ritenuto opportuna una modifica delle categorie inizialmente previste dal bando, al fine di valorizzare maggiormente i materiali ricevuti. In sostituzione delle categorie “rappresentazioni classiche”, “realizzazioni artistiche o virtuali” e “reinterpretazioni”, dunque, le opere candidate sono state suddivise in “presepe tradizionale di famiglia”, “presepe tradizionale all’aperto”, “presepe ritagliato su sagome” e “diorama”.
Vincitori della prima categoria sono risultati, a pari merito, Vittorio D’Antonio, Giada Nicolini e Alan Zaghini, che hanno dato vita a tre esempi riusciti di tradizione presepiale di famiglia, arricchiti con applicazioni elettriche e meccaniche, realizzate con il coinvolgimento ideale della famiglia nella preparazione e nella cura dei particolari.
Premiato nella categoria “presepe tradizionale all’aperto”, invece, William Morri, per essere riuscito a realizzare un allestimento efficace nell’indirizzare lo spettatore al centro della rappresentazione. Vincitore nella categoria “presepe ritagliato su sagome”, Barnaba Borghini ha colpito la giuria per l’immediatezza del messaggio e il potere iconico della sua rappresentazione. Marco Zanni, infine, è stato premiato nella categoria “diorama”, per la capacità della sua opera di manifestare con inaspettata originalità il messaggio e i simboli del presepe.
Oltre alle premiazioni nelle quattro categorie principali, si sono guadagnati una menzione speciale Ramiro Astolfi – per la dedizione, l’impegno e la qualità tecnica del suo presepe, che può essere visitato pubblicamente: https://youtu.be/CIeTf7FmRus – e la scuola Pascucci, che ha partecipato al concorso sia con un progetto collettivo coordinato dall’insegnante Roberta Dardanello sia con un cartellone realizzato dalla classe 5B con l’insegnante Cristina Carghini: rispetto a questi due lavori, la giuria ha espresso apprezzamento per l’attenzione alla tematica, il percorso progettuale e l’elaborazione di idee.
“Trattandosi del primo anno in cui proponiamo questo bando, possiamo considerare un successo l’arrivo di 25 candidature” dichiarano la vice sindaca e assessora alla Cultura, Pamela Fussi, e l’assessore al Turismo, Emanuele Zangoli. “Nei prossimi anni la nostra intenzione è far crescere questo concorso, puntando in particolare sulla categoria del diorama, che darebbe la possibilità di realizzare anche un evento espositivo. Il nostro ringraziamento – concludono – va a tutti coloro che hanno partecipato, con i complimenti a chi è risultato vincitore”.
Un momento di premiazione dei vincitori sarà organizzato nelle prossime settimane dall’Amministrazione comunale compatibilmente con l’evoluzione della situazione sanitaria.