Indietro
menu
Non c'è neve in vista

Tempo stabile e freddo intenso durante le feste. Le previsioni di Meteoroby

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 14 dic 2021 10:27 ~ ultimo agg. 11:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Grazie a Roberto Nanni, tecnico meteorologo di Ampro, guardiamo che tempo ci aspetta nei prossimi giorni, con una proiezione anche sul Natale e sul Capodanno.

Dopo le recenti nevicate che hanno interessato il Nord fino a coinvolgere le sue pianure, il tempo in Emilia-Romagna sembra decisamente stabilizzarsi consolidando una lunga fase anticiclonica. L’azione espansiva esercitata dall’alta pressione comporterà un regime di “blocco” nei confronti dei flussi atlantici perturbati, comportando inevitabili ripercussioni sulla circolazione atmosferica.

Da quanto emerge, nell’analisi delle proiezioni a medio-lungo termine, il persistere di questa marcata condizione di stasi meteoteorologica potrebbe riflettersi sulla nostra Regione determinando un tipo di tempo complessivamente asciutto per un periodo piuttosto prolungato. Sebbene questi scenari risentano di un certo margine di incertezza, la situazione pronosticata non sembra possa subire delle grosse modifiche entro la fine dell’anno. Quindi, anche se non sarà un bianco Natale – di fatto la possibilità che si verifichino delle nevicate in pianura nel periodo natalizio risulta essere comuque molto bassa – l’inverno non mancherà all’appello, lasciando aperte le ipotesi alla sortita di vari impulsi freddi che, quantomeno, potranno riproporre più volte una sensibile riduzione delle temperature.

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti