Indietro
menu
giornata di disagi

Sciopero generale. A Roma anche la CGIL e la UIl di Rimini

In foto: piazza del Popolo
piazza del Popolo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 16 dic 2021 14:42 ~ ultimo agg. 16:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

C’erano anche alcune centinaia di riminesi oggi a Roma, per una delle manifestazioni di piazza promosse da Cgil e Uil in occasione dello sciopero generale. Una giornata di astensione dal lavoro che ha creato disservizi in diversi settori, pubblici e privati. Secondo i dati diffusi dai sindacati l’adesione in Emilia-Romagna è al 70% e nei grandi gruppi industriali la percentuale è superiore.

Fisco, pensioni, contrasto alle delocalizzazioni e alla precarietà, sanità, sono alcuni dei punti critici della manovra, secondo i due sindacati. Il 20 dicembre il governo ha riconvocato le parti sociali ma Cgil e Uil sono pronti a tornare in piazza se non verranno ascoltati. Questa mattina a Tempo Reale abbiamo avuto ospite la segretaria generale della CGIL di Rimini, arrivata a Roma con circa 350 lavoratori aderenti al sindacato.

A non concordare, invece, con lo sciopero la CISL. Il segretario regionale Pieri parla di una scelta non solo sbagliata, ma anche dannosa, con il rischio concreto di affossare definitivamente quei segnali positivi che, nonostante tutto, giungono dalla ripresa economica.