Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Le previsioni di Meteoroby

Dopo la pioggia il meteo cambia faccia: gelo in arrivo

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 11 dic 2021 07:13 ~ ultimo agg. 07:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tra una perturbazione e l’altra, la fase di maltempo che ci ha interessato in questa prima decade di dicembre, ha visto il contributo delle precipitazioni esordire anche sotto forma di nevicate fin sulle pianure occidentali. Così anche il prossimo peggioramento, che ha raggiunto venerdì il nostro Paese, ha determinato quanto meno un sensibile cambiamento delle condizioni atmosferiche, riportando, tra il pomeriggio di venerdì 10 e la prima parte di sabato 11, l’accentuarsi in Emilia-Romagna degli effetti collegati all’approfondimento di un nuovo e vigoroso minimo depressionario. Lo spiega Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti

Oltre la neve lungo i settori appenninici sopra i 400/700 metri, anche piogge e una forte ventilazione hanno raggiunto la bassa Romagna nel corso della notte su sabato, poi il fronte perturbato lascerà progressivamente la nostra regione per dirigersi verso il Centro-Sud.

Da domenica 12 quindi lo scenario meteorologico cambierà radicalmente. L’aria fredda che inizialmente affluirà dai quadranti settentrionali, oltre a riportare ampie zone di sereno su gran parte della regione, sarà rappresentata da una temporanea flessione delle temperature le quali, però, saranno responsabili della formazione di estese gelate sulle pianure. La rimonta dell’alta pressione però proteggerà l’Emilia-Romagna da altre “insidie invernali” per l’intera settimana prossima con l’aumento della stabilità atmosferica e un clima più mite perlomeno nelle ore centrali della giornata. Tuttavia, “anticiclone” non sempre è sinonimo di bel tempo, soprattutto in Valpadana dove, nebbie e nubi basse, avranno più probabilità di formarsi determinando un peggioramento generale della qualità dell’aria.

Sabato: al mattino nuvolosità residua sul settore orientale e la bassa Romagna associati a deboli fenomeni in progressiva attenuazione sui settori appenninici di appartenenza, con neve fino a quote collinari o di fondovalle. Nella prima parte della giornata è prevista una fenomenologia localmente moderata nell’entroterra riminese con limite delle nevicate fino a 3-400 metri. Dal pomeriggio tendenza a un graduale miglioramento, sino a cieli sereni o poco nuvolosi. Domenica: Bel tempo su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi per il transito di nubi medio-alte.

Temperature: che a fine periodo risulteranno con le minime in generale diminuzione, risultando comprese tra -3 gradi sulla pianura occidentale e 1 grado sulla fascia costiera; mentre i valori massimi non subiranno particolari variazioni attestandosi tra 7 e 9 gradi; gelate diffuse al mattino e nelle ore notturne nelle aree di pianura e vallive. Venti: tendenti a disporsi ovunque dai quadranti settentrionali risultando tra deboli e moderati, con temporanei rinforzi sui rilievi romagnoli e lungo la costa e il mare, su quest’ultimi ruotando da nord-est nel corso della giornata. Mare: mosso sotto costa e molto mosso al largo, con moto ondoso in successiva attenuazione.