Indietro
menu
nel mirino alcune coperture

Coconuts, nessun abuso edilizio: assolto Paesani

In foto: Lucio Paesani
Lucio Paesani
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 21 dic 2021 14:40 ~ ultimo agg. 18:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nessun abuso edilizio al Coconuts. E’ quanto stabilito dal giudice del tribunale di Rimini che ha assolto Lucio Paesani e disposto, dopo 840 giorni, il dissequestro della pista da ballo, oggetto delle contestazioni della Procura. Gli avvocati Paolo Righi e Franco Fiorenza, che assistono l’imprenditore riminese, hanno dimostrato che i tendoni che permettevano di utilizzare quella porzione di locale per ballare in estate e come ripostiglio in inverno non erano stati montati abusivamente, ma a seguito di una regolare autorizzazione paesaggistica rilasciata dal Comune e avallata dalla Soprintendenza nel 2008 sulla base di una normativa della Regione cambiata molti anni dopo.

Era settembre 2009 quando gli agenti della polizia Locale di Rimini, su ordine della Procura della Repubblica, misero sotto sequestro la pista da ballo, in quanto i tendoni che la proteggevano dalle intemperie, secondo l’accusa, erano stati installati in assenza dei necessari permessi. Nel mirino degli inquirenti finirono in particolare i “tamponamenti” laterali e le coperture che di fatto consentivano di utilizzare l’area di circa 180 metri quadrati, autorizzata come opera di arredo, in pista da ballo e deposito nel periodo invernale. Tende avvolgibili che secondo l’accusa furono montate abusivamente. Invece i legali di Paesani hanno dimostrato non solo che quelle coperture avevano ottenuto le necessarie autorizzazioni, ma, grazie ad un’accurata documentazione fotografica, anche che erano state posizionate e mai rimosse addirittura dal 2003.

Soddisfatto per l’assoluzione Lucio Paesani, che sui social però ha ricordato come in questi anni, per due volte, abbia inutilmente chiesto di poter riutilizzare l’area ricevendo un secco no “perché avrei potuto avere un indebito guadagno proveniente da un illecito. In due anni ho perso 600mila euro di incasso, nonché la possibilità di utilizzare il cuore del locale. Chi mi rimborserà adesso?”, si chiede l’imprenditore. Che ha anche sottolineato come quella decisione lo costrinse a “lasciare a casa 16 dipendenti”.