Indietro
menu
Rimini, più equità

Approvati nuovi criteri di accesso per scuole d'infanzia comunali

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 22 dic 2021 16:17 ~ ultimo agg. 23 dic 08:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rendere più equo l’accesso alle scuole di infanzia, attraverso criteri più in linea coi bisogni e le caratteristiche delle famiglie di oggi. La Giunta del Comune di Rimini ha approvato i nuovi criteri per l’accesso alle scuole di infanzia comunali per l’anno scolastico 2021/2022. In particolare si è intervenuto per un maggiore sostegno di particolare categorie di genitori e per armonizzare i punteggi relativi all’occupazione, favorendo un maggiore equilibrio tra chi lavora a tempo pieno, i precari e quelli che, pur non lavorando, hanno iniziato un percorso di ricerca attiva attraverso le agenzie per il lavoro. L’obbiettivo è evitare di discriminare chi è occupato in maniera saltuaria ed evitare quella spirale negativa per cui, le mamme che non lavorano, si vedono costrette a non cercarlo nemmeno, per accudire i propri figli.

Tra le categorie a cui saranno riservati punteggi maggiori, i genitori (o altri figli) inabili al lavoro al 100%, e i genitori vittime di violenza di genere, facenti parte di un percorso di protezione e reinserimento, di emancipazione e autonomia, nel triennio precedente la data di presentazione della domanda (attestato da centro antiviolenza).

Criteri di maggiore equità ed equilibrio– sottolinea Chiara Bellini, Vice Sindaca con delega alle politiche educativecon l’attenzione al dinamismo dell’attuale situazione lavorativa e occupazionale, e per chi è più in difficoltà. Misure coerenti con quanto era già stato annunciato in campagna elettorale, che rispondono al bisogno di leggere una società nuova e oramai profondamente diversa da quella anche solo di qualche anno fa. Novità che approfondiremo con la dovuta attenzione all’inizio del nuovo anno, attraverso una conferenza stampa dedicata alle tante novità inerenti il prossimo anno scolastico. Scelte che, sommandosi alle misure già approvate, a partire dalla gratuità dei nidi comunali, vanno nella direzione di una Amministrazione che pone al centro dello sviluppo sociale la scuola e l’educazione per tutti, a partire da chi è più in difficoltà”.