Indietro
menu
da settembre 2022

Due sezioni dell'alberghiero Malatesta in arrivo a Bellaria-I. Marina

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 16 nov 2021 14:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
In arrivo a Bellaria-Igea Marina almeno due sezioni di Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Malatesta. Questa mattina è arrivato il voto favorevole della conferenza scolastica territoriale per creare il biennio della scuola. Le lezioni inizieranno a settembre del 2022 e la sede sarà il primo piano del Palacongressi, dove già ci sono spazi funzionali alle lezioni, compresa una cucina. Previsti anche interventi strutturali per 600mila euro così da rendere più adatti gli ambienti per studio e laboratori. Ogni giorno sono una novantina i ragazzi bellariesi che si spostano per andare alle scuole alberghiere di Rimini o Cervia. L’attività della scuola non interferirà con l’attività congressuale, a cui resterà tutto il piano terra, anzi si pensa già ad interazioni.
La nuova sede distaccata dell’Alberghiero Malatesta a Bellaria Igea Marina rappresenta una risorsa preziosa in primis per i ragazzi della nostra città, ma anche per i giovani degli altri comuni delle province di Rimini e di Forlì Cesena, soprattutto quelli più prossimi a noi. E’ proprio pensando ai giovani di Bellaria Igea Marina, che abbiamo raccolto la sfida di portare in città un istituto superiore: crediamo fortemente in loro e nel valore fondamentale della cultura e della formazione. Non fa eccezione il settore turistico, la principale vocazione del nostro territorio, che richiede sempre più ai suoi interpreti qualifiche ed alti livelli di specializzazione. Da questo punto di vista, ci aspettiamo che, anche creando relazioni virtuose con le associazioni di categoria, la presenza dell’istituto professionale offra orizzonti occupazionali di qualità e gratificanti per i nostri ragazzi.”
Una giornata importante per la Città di Bellaria Igea Marina e per il futuro di tanti ragazzi: raccogliamo i frutti di un lavoro intenso e di un confronto serrato con le istituzioni scolastiche, sul quale ho voluto spendermi in prima persona riconoscendo questa partita come fondamentale per il nostro territorio. Un grande ringraziamento va alla Dirigente scolastica dell’Alberghiero Malatesta, Dott.ssa Ornella Scaringi, la cui disponibilità e collaborazione è stata fondamentale per il buon esito dell’operazione. Un provvedimento che porterà finalmente a Bellaria Igea Marina quella ‘scuola superiore’ tanto desiderata e inseguita dalla nostra comunità negli ultimi decenni. Il voto di oggi dà il là definitivo ad attività educative che cominceranno nel settembre del prossimo anno, con l’anno scolastico 2022 – 2023. La location del palacongressi che presenta caratteristiche ideali per accogliere le sezioni dell’Alberghiero, poiché già dotata di ampi spazi, compresa una comoda e funzionale cucina, in cui saranno ricavati cinque aule e laboratori di sala e di bar, oltre che di cucina. Ci siamo dati molto da fare per offrire alle autorità scolastiche una partnership solida e spazi formativi confortevoli studiando già un quadro di interventi e di adeguamento per 600.000 euro, rispetto al quale è in itinere anche un percorso di convenzione economica con la Provincia.”
Allargando ulteriormente il discorso, il Sindaco evidenzia infine: “Si tratta di interazioni che potranno essere anche funzionali allo stesso settore congressuale, che resterà core business del Palacongressi negli ampi locali del piano terra, a partire dalla sala plenaria. Inoltre, la presenza di una scuola superiore, ancorchè circoscritta ai primi anni del biennio, porterà conseguenze positive per i nostri ragazzi sul piano relazione e per tutta la città nelle ripercussioni che riguarderanno trasporto pubblico e indotto, non da ultimo per il tessuto commerciale: da questo punto di vista, per la prima volta vedremo in parte invertito quel flusso di giovani che oggi lascia Bellaria Igea Marina in direzione degli istituti superiori, vedendo arrivare decine di ragazzi nella nostra città dai comuni più o meno vicini.”