Indietro
menu
Riccione

Riqualificazione via Cortemaggiore. Ciclabile, marciapiedi e cambio piante

In foto: via Cortemaggiore
via Cortemaggiore
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 ott 2021 14:37 ~ ultimo agg. 14:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lavori in vista a Riccione per viale Cortemaggiore e viale Lungorio. La giunta ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo che prevede un investimento di un milione e 500 mila euro.

Dall’intersezione con viale Romagna a Viale Lungorio, compresa P.zza 1° Maggio e alcune traverse saranno rifatti i marciapiedi, realizzati una pista ciclabile, parcheggi, nuova illuminazione, le fognature bianche e saranno sostituiti gli alberi esistenti con un nuovo impianto di alberature. Saranno anche predisposti degli scavi e gli ulteriori rinterri necessari per il rifacimento del collettore dell’acquedotto e di tutti gli allacci presenti.

Stiamo realizzando una città fruibile e comoda per ogni cittadino, per chi va in bicicletta o per chi sceglie una passeggia tra i viali alberati – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Lea Ermeti -. L’idea che abbiamo di città e che stiamo realizzando con i nostri lavori pubblici è bella ma anche comoda. Il punto fondamentale è la continuità e l’uniformità, una città compatta in ogni suo quartiere che presenti in tutte sue zone una grande fruibilità, bellezza, ed elevando il livello di sicurezza dei marciapiedi e dei collegamenti delle ciclovie. In questa legislatura abbiamo investito milioni di euro per rendere Riccione una città dove oggi i quartieri sono già nuovi o lo saranno a breve. Da Raibano a Spontricciolo da San Lorenzo a viale Bologna, dal Centro Studi, al Villaggio Papini – Riccione 2“.

Gli interventi

Le strade oggetto dell’intervento, attualmente presentano marciapiedi di larghezza variabile, con alternanza di tratti di marciapiedi che si presenta dissestato a causa della presenza di alberature che nel tempo hanno sollevato la pavimentazione rendendola pericolosa e poco fruibile. In particolare le alberature presenti sul viale Cortemaggiore (da viale Romagna a viale Piacenza) sono prevalentemente platani di grandi dimensioni e con un impianto troppo ravvicinato. P.zza 1° Maggio è caratterizzata dalla presenza di un parcheggio comunale che però dovrà essere modificato in vista della prossima realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri che ne occuperà parte della superficie. In questo tratto la pista ciclabile e il marciapiede a monte del viale Cortemaggiore seguirà il perimetro dell’area destinata a parcheggio pubblico fino ad arrivare in viale Lungorio in prossimità del Rio Melo per proseguire fino a viale Rimini.

Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica ad esempio in viale Cortemaggiore verranno spostati i pali in modo da usufruire a pieno della larghezza del marciapiede; verranno realizzate nuove fondazioni, un nuovo cavidotto con aggiunta di una tubazione per le fibre ottiche ed è previsto l’inserimento di ulteriori punti luce al LED. Anche la rete fognaria delle acque bianche collocata sotto il marciapiede, parzialmente occlusa da radici ed è collegata ad una vasca di prima pioggia/laminazione verrà riqualificata permettendo una più efficace raccolta della acque piovane. Per quanto invece concerne l’acqua dell’acquedotto l’indicazione dell’Amministrazione a Hera è di realizzare una nuova condotta nel tratto compreso tra Viale Romagna e Viale Marzabotto per circa 240 metri, da Viale Marzabotto a Viale Lungorio, per circa 220 metri e infine a seguire su Viale Lungorio fino a Viale Rimini per circa 70 metri. Nelle opere da realizzare è compresa la bonifica degli allacci esistenti e i nodi di collegamento.

I vecchi marciapiedi verranno quindi demoliti e rifatti più larghi per agevolare la fruizione e rendere fluida la mobilità salvaguardando la sicurezza. In corrispondenza delle nuove alberature messe a dimora, così come in quelle esistenti, verrà realizzata un’area di pertinenza drenante delle dimensioni adeguate alla classe di grandezza della pianta.