Indietro
menu
Dati ufficiosi

Il nuovo consiglio comunale di Cattolica: 7 consiglieri su 16 al Pd, Lega fuori

In foto: il Municipio di Cattolica
il Municipio di Cattolica
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 18 ott 2021 17:33 ~ ultimo agg. 19 ott 15:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A ballottaggio ultimato, con la netta vittoria della candidata del centrosinistra Franca Foronchi, si va definendo la composizione del consiglio comunale di Cattolica.
Saranno 10 i consiglieri di maggioranza: sette del Pd e uno ciascuno per Azione, Cattolica Futura, Idee in Comune.
I sette candidati al consiglio del Pd che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze sono Federico Vaccarini (90), Alessandro Belluzzi (74), Gastone Benelli (69), Riccardo Piva (67), Alessandro Montanari (60), Marco Secchi (58) e Giuliana Giulini (31). Primi dei non eletti sono Davide Bertozzi e Elena Giusini con 22 preferenze. Per Azione il più votato è stato invece Filippo Casanti (99), per Cattolica Futura Marco Magnani (38) e per Idee in Comune Roberto Franca (54). Primi dei non eletti rispettivamente Nicola Antonio Romeo ed Elena Leardini per Azione (33 preferenze), Federico Cerri per Futura (30) e Chiara Lopiano per Idee in Comune (30).
Se ci saranno consiglieri che verranno scelti in Giunta, il posto in consiglio scalerà al primo dei non eletti della medesima lista.

La minoranza sarà invece composta da sei consiglieri, due dei quali saranno i candidati sindaco. Per il Movimento 5 Stelle saranno presenti Mariano Gennari e Silvia Pozzoli (36 preferenze) mentre per SiAmo Cattolica siederà in consiglio l’ex assessore Nicoletta Olivieri, regina delle preferenze (122).

Un posto in consiglio anche per Massimiliano Gessaroli e altri due esponenti della sua coalizione: Riccardo Franca di Alleanza Civica (19) e Flavio Mauro di Fratelli d’Italia (35). Nessun rappresentante per la Lega con la beffa per il consigliere uscente Marco Cecchini che resta fuori nonostante le sue 92 preferenze.

I dati