Indietro
menu
Rimini rincorre sempre

In Romagna per i non vaccinati rischio dieci volte superiore. I dati sulle coperture

In foto: repertorio
repertorio
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 set 2021 17:01 ~ ultimo agg. 30 set 10:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dall’applicazione su scala romagnola dello studio effettuato dall’Agenzia Regionale sul rischio che i non vaccinati hanno di contrarre il virus, e soprattutto di sviluppare forme gravi, rispetto alle persone vaccinate, risulta che i non vaccinati hanno un rischio circa 5 volte maggiore di acquisire l’infezione, rispetto ai vaccinati e un rischio circa 8 volte maggiore di essere ricoverati in ospedale per COVID, rispetto ai vaccinati. Nel periodo dal 26 Agosto al 22 Settembre 2021, l’incidenza dei ricoveri in ospedale per COVID è stata di 11,7/10.000 nei non vaccinati, rispetto a 1,5 nei vaccinati.

Commenta il direttore sanitario dell’Ausl Romagna Mattia Altini: “Anche questa settimana registriamo un lieve calo in termini assoluti dei casi in Romagna, a testimonianza che l’importante copertura vaccinale fin qui raggiunta, sta impedendone una significativa diffusione. Non è un caso che si assista ad un incremento di casi, soprattutto nelle fasce di ragazzi che, per età, non possono ancora accedere al vaccino”.

In merito ai dati sul rischio dei non vaccinati: “Questo dato regionale si conferma anche in Ausl della Romagna, e conferma ancora una volta, caso mai ce ne fosse ancora bisogno, che il vaccino continua ad essere l’unico strumento che abbiamo per proteggere noi stessi e la comunità”.

Per percentuali di coperture vaccinali, Rimini continua a restare indietro: nella media generale il 73% rispetto a una media romagnola del 78. Nella fascia 12-19 anni la copertura in provincia di Rimini è del 56%, per salire al 67 nella fascia 20-29.

Le percentuali di copertura con almeno una dose nel territorio dell’Ausl Romagna:

La percentuale dei cicli vaccinali completati: