Indietro
menu
Imprese Romagna

A 30 eccellenze il premio Excelsa: 11 sono nel riminese

In foto: Paolo Maggioli, pres. Confindustria Romagna
Paolo Maggioli, pres. Confindustria Romagna
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 set 2021 08:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono 30 le eccellenze imprenditoriali romagnole che hanno ottenuto il riconoscimento Excelsa – Romagna Award, iniziativa biennale nata nel 2011 per dare visibilità alle aziende eccellenti ed evidenziare il fine ultimo di fare impresa: generare benessere collettivo e diffuso. La cerimonia si è svolta al MarePineta Resort di Milano Marittima, alla presenza di Maurizio Marchesini, vicepresidente di Confindustria per le Filiere e le Medie Imprese

11 sono le premiate della provincia di Rimini: tre nella categoria Performance Economica 2020 (Botika, Eco Service e Myo) e le altre per Sostenibilità d’impresa (Amir, Celli, Costa Edutainment, Focchi, Società Gas Rimini, Petroltecnica, Scm Group, Serint Group Italia). Per il 2021 infatti Confindustria Romagna ha voluto un’edizione che tenesse conto del periodo senza precedenti dovuto all’impatto della pandemia sugli assetti economici e sociali. Sono state così portate alla luce le storie di successo delle imprese che hanno sconfitto la pandemia, reagendo e riuscendo a mettere a segno risultati eccellenti anche nel 2020. Accanto alla performance economica, è stata così data evidenza alle le iniziative legate alla sostenibilità di impresa messe in campo nel biennio 2019-2020.

Le imprese premiate oggi – spiega il presidente Paolo Maggiolidimostrano che, pur nella complessità di questo ultimo anno, la manifattura italiana è solida, ha capacità di evolversi, innovare e di continuare a svolgere un ruolo per lo sviluppo della società e del Paese. È una ricchezza anche culturale che va non solo preservata, ma alimentata. Per questo è importante affrontare i grandi temi sottolineati dal presidente Bonomi in Assemblea – dal costo dell’energia, al lavoro, la fiscalità – per consentire alle imprese di affrontare l’impegno richiesto in questa fase di transizione digitale ed ecologica, che è una sfida enorme in termini di investimenti e capacità di innovazione.”  “L’iniziativa segue la stessa logica con cui abbiamo confermato il nostro Festival dell’industria, in linea con le altre iniziative per puntare i riflettori sulle imprese: spostare l’attenzione sui protagonisti di questa ripresa che stiamo vivendo – prosegue Maggioli – Con tutte le cautele del caso, lavoreremo perché il rimbalzo che osserviamo da qualche mese possa proseguire. Excelsa è per noi la celebrazione di una nuova ripartenza: speriamo che queste storie di successo siano di incoraggiamento e di stimolo per tutti”.
Accanto ai numeri, ci è sembrato doveroso mettere in risalto anche i progetti che, nell’emergenza sanitaria, avrebbero potuto rischiare di venire accantonati e invece sono stati portati avanti nonostante tutto – aggiunge il vicepresidente con delega alla responsabilità sociale di impresa, Danilo Casadeiquindi è stato un modo per ringraziare chi ha trovato tempo ed energie per proseguire o lanciare iniziative di sostenibilità in tutte le sue declinazioni”.

Le imprese premiate

Performance economica 2020

Prov.

   
A.ST.I.M.

RA

B & T

FC

BOTIKA

RN

CFS EUROPE

RA

CURTI COSTRUZIONI MECCANICHE S.p.A.

RA

DOSI

RA

E’ COSI’

FC

ECO SERVICE

RN

ELETTROTECNICA ADRIATICA

RA

EUROVO

RA

GH

FC

I.C.E.L.

RA

Image Line

RA

MYO

RN

OIKOS

FC

RIGHI GROUP

FC

TECHNACY

RA

ZANI WORK DI ZANI ISABELLA E CRISTINA

FC

Sostenibilità d’impresa

Prov.

 

 

AMIR

RN

B & T

FC

CELLI

RN

COSTA EDUTAINMENT

RN

DOSI

RA

E’ COSI’

FC

ELETTROTECNICA ADRIATICA

RA

EUROVO

RA

FOCCHI

RN

GRAFICHE M.D.M.

FC

GRUPPO SOCIETA’ GAS RIMINI

RN

Image Line

RA

MARINI

RA

OIKOS

FC

PETROLTECNICA

RN 

RIGHI GROUP

FC

SCM GROUP

RN

SERINT GROUP ITALIA

RN

STYMA

FC

VULCAFLEX

RA

ZANI WORK DI ZANI ISABELLA E CRISTINA

RA