Indietro
menu
I nomi dei 32 candidati

La lista Pd: due assessori e sei consiglieri uscenti. C'è anche Giorgio Tonelli

In foto: lista Pd: la squadra al completo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 28 ago 2021 15:00 ~ ultimo agg. 29 ago 12:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Due assessori e cinque consiglieri uscenti ma anche alcuni ritorni ed esponenti del mondo delle imprese, del sociale, del turismo. Questa è la squadra del PD per le prossime amministrative a Rimini. Una squadra che unisce anime e competenze diverse e che avrà il compito di tirare la volata al tandem Sadegholvaad – Bellini. A fare gli onori di casa il segretario comunale Alberto Vanni Lazzari che ha presentato uno per uno tutti i candidati. Il segretario provinciale Filippo Sacchetti ha invece lanciato un appello all’elettorato a “non disperdere voti al di fuori della coalizione del centro sinistra“.

Capolista sarà proprio l’attuale vicesindaca (dopo la rottura con la Lisi) e assessore Roberta Frisoni. Con lei l’assessore alla scuola Mattia Morolli. Sei i consiglieri comunali uscenti che tentano il bis Giovanni Casadei, Giulia Corazzi, Barbara Di Natale, Milena Falcioni, Lucilla Frisoni e Matteo Petrucci. C’è poi il ritorno di Massimo Allegrini, consigliere comunale fino al 2016 nel primo mandato Gnassi, e quello di Elisa Marchioni, assessore nell’ultima giunta Ravaioli e poi eletta deputata nel 2008 e fino al 2013. Tra i nomi in lista spicca anche quello di Giorgio Tonelli, giornalista Rai per 37 anni e ora coordinatore del comitato “Rimini capitale della cultura 2025”. Il più giovane in lista è invece Edoardo Carminucci, 22enne e segretario dei Giovani Democratici di Rimini.

La lista del candidati PD

1 FRISONI ROBERTA 43 (capolista)

vicesindaca e assessora Comune di Rimini

2 ALLEGRINI MASSIMO 67 pensionato
3 BARILARI ANNAMARIA 49 imprenditrice turistica
4 BERTOZZI FRATERNALI DAMIANA 55 dipendente Regione Emilia Romagna
5 CANCELLIERI LUCA 38 impiegato istituto di credito
6 CARLINI ERIO 68 pensionato
7 CARMINUCCI EDOARDO 22 segretario Giov. Dem provincia di Rimini
8 CASADEI GIOVANNI 51 libero professionista, consigliere comunale uscente
9 CECCARELLI ANTONELLA 56 libera professionista
10 CIACCI GIORGIO 70 pensionato
11 CIAVATTI DANIELE 58 albergatore
12 CORAZZI GIULIA 28 del. prov. pari opportunità, cons. comunale uscente
13 DI NATALE BARBARA 51 dipendente Regione Emilia Romagna,  cons. com. uscente
14 FABBRI ENZO 67 pensionato
15 FALCIONI MILENA 49 imprenditrice vitivinicola , consigliera comunale uscente
16 FRISONI LUCILLA 56 product manager e docente di lingue straniere, consigliera comunale uscente
17 GAMBACCINI IVAN 49 ingegnere gestionale, consulente aziendale e imprenditore
18 GOBBI NICOLA 22 ingegnere, appassionato di energie rinnovabili e mobilità sostenibile
19 GROSSI PAOLA 40 dirigente medico specialista in medicina del lavoro
20 GUAITOLI MANUELA 62 commercialista
21 MAGGIOLI GABRIELLA 50 psicologa, pscicoterapeuta, vicepresidente coop cento fiori
22 MARCHIONI ELISA 55 insegnante
23 MARTIGNONI ANDREA 51 libero professionista
24 MAZZOCCHI ANTONELLA 65 coordinatrice infermieristica rooming-in neonatologia
25 MOROLLI MATTIA MARIO 40 assessore del Comune di Rimini
26 NERI GIUSEPPE 65 pensionato
27 PERGENTILI ARIANNA 52 collaboratrice professionale infermiere
28 PETRUCCI MATTEO 35 operaio, consigliere comunale uscente
29 RICCIOTTI ELIA 32 sales & marketing specialist
30 RUSSO PAOLA 46 redattrice editoriale
31 TONELLI GIORGIO 64 coordinatore del comitato per “Rimini Capitale della Cultura 2025”
32 ZAMAGNI GIULIANO 47 avvocato

Le dichiarazioni (a cura dell’ufficio stampa)

ALBERTO VANNI LAZZARI, SEGRETARIO PD RIMINI

Nella lista del Partito Democratico c’è dentro la Rimini che guarda al futuro, con l’orgoglio e la consapevolezza dell’enorme lavoro fatto in questi 10 anni con l’azione della Giunta del Sindaco Gnassi, e che con lo stesso orgoglio dice che è impossibile fermarsi; occorre proseguire il processo d’innovazione in corso con un ulteriore scatto in avanti. Abbiamo innescato un cambiamento di prospettiva nel mezzo di una crisi economica mondiale e adesso ci rimettiamo in campo con la nostra proposta di futuro che ci consentirà di superare la terribile crisi pandemica in corso. La proposta della coppia Jamil e Chiara è garanzia politica di questa rinnovata forza di un Partito Democratico unito e coeso, che mette al di sopra di tutto le idee e i programmi e si mette al servizio della città. A ispirare la composizione della lista la volontà di aprire le porte del partito per dare voce e rappresentanza a persone espressione di molteplici esperienze e conoscenze, persone con alle spalle storie importanti, politiche, amministrative, professionali, di impegno civico e sociale, che rappresentano tutto il territorio comunale da Santa Giustina, Corpolò a Miramare e tutti i mondi della società civile. Dentro c’è la Rimini che vuole andare avanti senza lasciare indietro nessuno, che con impegno e passione lavorerà coinvolgendo tutti nella costruzione di nuovi progetti”.

FILIPPO SACCHETTI, SEGRETARIO PROVINCIALE PD

Il Partito Democratico in questa legislatura che si sta concludendo e in quella precedente è stato ed è forza di maggioranza relativa, ovviamente con gli alleati e in una coalizione che si ricandida assieme. Però noi ci candidiamo a confermare la centralità per la città di Rimini. In questi 10 anni il Pd si è assunto la responsabilità di sostenere l’amministrazione anche nei momenti più difficili, nelle scelte più complesse che hanno cambiato la faccia di questa città. Il Pd sarà sempre accanto alla amministrazione e darà il suo appoggio e garantirà quella stabilità che serve per fare anche le scelte più difficili. Il nostro appello ai riminesi è di dare fiducia a questa lista qualificata e non disperdere il proprio voto in altri ambiti, fuori dalla coalizione. Il nostro obiettivo è quello di andare oltre e mettere in campo quelle azioni migliori per garantire qualità alla vita delle persone e per farlo è fondamentale dare una solidità e un appoggio robusto all’amministrazione che verrà”.

JAMIL SADEGHOLVAAD, candidato Sindaco

Sono qui nella mia casa politica naturale, sono iscritto al Partito Democratico dalla sua fondazione. Il Partito Democratico è radicato nel territorio e negli anni ha espresso ottimi amministratori e oggi presentiamo una lista capace di esprimere ottimi candidati. Una lista fatta di donne e uomini con grandi qualità che rappresentano territori e mondi diversi: dai rappresentanti del tessuto economico ai professionisti, fino all’associazionismo. Qui è rappresentata la Rimini in tutta la sua complessità. Credo che i riminesi abbiano percepito il lavoro straordinario fatto per la città dall’amministrazione Gnassi di cui mi onoro di aver fatto parte per dieci anni. Questo non significa che siamo arrivati: Rimini è una città in cammino e l’ambizione che abbiamo è quella di migliorarla ulteriormente e mettere in atto azioni per affrontare la fase post pandemica, con l’obiettivo di avere una Rimini più bella, più giusta, più solidale e con più opportunità per tutti”.

CHIARA BELLINI, vicesindaca con Jamil

Sono molto orgogliosa di presentare oggi la lista del Pd. Il Pd, che ha fortemente voluto me in tandem con Jamil, oggi presenta alla città una lista ricca di ottimi candidati e candidate. E lasciatemi sottolineare il valore delle nostre donne, tante, competenti, provenienti dal mondo sociale e culturale, radicate al territorio. Conosco molte di loro personalmente e sono davvero felice si siano messe a disposizione. Ora abbiamo poco più di un mese di lavoro intenso dove ognuna e ognuno dovrà dare il meglio: il Pd saprà fare la differenza con credibilità e serietà.

Notizie correlate
di Redazione   
di Redazione   
FOTO