Indietro
menu
A Santarcangelo

In via Verdi spuntano le fondamenta dell'antica chiesa di San Francesco

In foto: via Ludovico Marini
via Ludovico Marini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 5 ago 2021 14:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Dopo i rilievi effettuati dagli archeologi, i lavori alla rete del gas in via Ludovico Marini si concluderanno nella giornata di oggi per poi riprendere dopo Ferragosto in via Verdi, dove sono spuntati dei reperti attribuibili alle fondamenta della chiesa di San Francesco (secolo XIV) demolita per far posto alla scuola elementare. Questo è quanto emerso dai primi sondaggi, che proseguiranno alla ripresa del cantiere, sempre sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Ravenna.
Già la scorsa settimana dagli scavi erano emersi degli importanti reperti che hanno documentato strati del periodo basso Medioevo (tra l’anno 1000 e la scoperta dell’America 1442) e del periodo Rinascimentale (inizio quindicesimo secolo e fine sedicesimo secolo) di un tratto della via Emilia.
Nel frattempo potranno tornare al loro posto in via Ludovico Marini i sei banchi del mercato del venerdì temporaneamente spostati in via Garibaldi, che pertanto resterà aperta al traffico. I lavori alla rete del gas riprenderanno lunedì 23 agosto in via Verdi per poi proseguire in via Giordano Bruno: anche per questa seconda parte di lavori si renderà necessario ricollocare temporaneamente alcuni banchi del mercato del venerdì e chiudere al traffico via Giordano Bruno.