Indietro
menu
A Rimini Nord

Hawaiian Party e book set per inaugurazione Parco del Mare

In foto: di Nicola Cirillo: una lettrice nel salottino del Lungomare all'angolo con via Comacchio
di Nicola Cirillo: una lettrice nel salottino del Lungomare all'angolo con via Comacchio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 4 ago 2021 14:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito dell’Hawaiian Party organizzato venerdì 6 agosto per l’inaugurazione del Parco del Mare Rimini Nord, oltre alle tante iniziative che si svolgeranno su tutto il territorio da Torre Pedrera a Rivabella, al Dune Café di Marinagrande, a Viserba, si terrà un incontro di amanti della lettura.

L’appuntamento è alle ore 18 per un aperitivo in compagnia. – spiegano gli organizzatori sul loro gruppo Facebook (Libri sul Lungomare) – Al posto di un ‘Dj set’, avremo un ‘Book set’. Chi vuole partecipare dovrà portare un libro a sua scelta, impacchettato. Alla fine dell’incontro, ognuno potrà portare via un libro tra quelli raccolti. Una sorta di caccia al tesoro, insomma.”

L’iniziativa, suggerita sul gruppo Facebook “Sei di Viserba se…” è partita da Nicola Cirillo (manager d’azienda), il quale ha iniziato a lasciare dei libri nel salottino urbano vicino a casa sua, a disposizione dei passanti. Si è poi pensato un sistema di scambio di libri a Viserba insieme alla giornalista Maria Cristina Muccioli e Monica Tosi, già amministratrice del gruppo “Amicizia tra i libri”.

L’idea è quella di creare salottini urbani: “vorremmo che diventassero punto di incontro per cittadini e turisti, per caratterizzarli con un’azione di scambio culturale, del tutto gratuita e aperta a tutti.”

Come funziona il Book Crossing

Chi trova un libro può prenderlo, leggerlo e tenerlo. Oppure può decidere di fargli continuare il viaggio, lasciandolo in un luogo a sua scelta, a disposizione di altri. Ma è anche possibile, anzi consigliabile, diventare protagonista, rilasciando un libro, magari con una dedica per chi lo troverà. E’ possibile segnalare il ritrovamento o il rilascio dei libri, ma anche le recensioni e commenti, sul sito di supporto ai bookcrossing in Italia (www.bookcrossing-italia.com) oppure sul gruppo Facebook “Libri sul Lungomare”.