Indietro
menu
Ex mercato e via Balilla

A Rimini 15 milioni per patrimonio abitativo. Progetti per ex Moi e via Balilla

In foto: il ministro Enrico Giovannini
il ministro Enrico Giovannini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 26 ago 2021 11:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il ministro alle infrastrutture Enrico Giovannini, ieri ospite della giornata conclusiva del Meeting, ha anticipato al sindaco Andrea Gnassi e al vicesindaco Roberta Frisoni la notizia dell’assegnazione al Comune di Rimini di 15 milioni di euro nell’ambito del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare. Obiettivo, incrementare il patrimonio abitativo comunale.

Il progetto che il Comune di Rimini aveva candidato si intitola “Innescare la rigenerazione. Proposta per le aree ex Mercato ortofrutticolo (MOI) lungo via Emilia e di via Balilla”. La proposta prevede per l’ex MOI la realizzazione di 52 alloggi di proprietà comunale, da assegnare in locazione a canoni sociali e/o agevolati; la realizzazione di un asilo nido a due sezioni; la realizzazione di 2 spazi per attività pubbliche e collettive (Forum urbano); la realizzazione di spazi pubblici attrezzati (piazza, parco, parcheggi e percorso ciclopedonale) di collegamento tra i nuovi edifici e gli spazi esistenti. L’area in prospettiva sarà servita dal prolungamento del Metromare, finanziato attraverso risorse statali per circa 49 milioni.
Per ciò che riguarda invece via Balilla è prevista la riqualificazione energetica, mediante le risorse del Superbonus 110%, dei 21 alloggi ERP di proprietà comunale.