Indietro
menu
Col piano particolareggiato

Via Fantoni, inaugurate le opere di urbanizzazione

In foto: il taglio del nastro
il taglio del nastro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 16 lug 2021 14:38 ~ ultimo agg. 15:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Sono state inaugurate questa mattina le opere di urbanizzazione sull’area posizionata a mare della Scuola elementare Giovan Battista Casti, legate al Piano Particolareggiato denominato “Via Fantoni“. L’intervento concluso in questi giorni era stato approvato con delibera di Giunta nel giugno del 2017.
Oltre ai lavori previsti dagli standard di legge, la convenzione col soggetto attuatore ha previsto anche una serie di opere aggiuntive e di cessioni come un parcheggio pubblico, che potrà agevolare l’accesso alla scuola elementare e un grande parco pubblico per circa 8.700 mq arredato con gazebo, spazi dedicati alla sosta, ai giochi per i bimbi ed allo sgambamento cani. Il tutto completato anche con un nuovo tratto di pista ciclopedonale che, attraverso la Via Bazzoni, collega le aree di cui si tratta con la Via Flaminia.
Sempre grazie alla convenzione sottoscritta con gli uffici del Comune, i privati hanno realizzato anche la sistemazione della recinzione ed un nuovo ingresso con pensilina per la Scuola Casti altre al miglioramento della viabilità per l’accesso a via Fantoni e per la scuola Casti, con la realizzazione della rotatoria tra le vie Flaminia Conca, Fantoni e Giorgieri, che ha aumentato notevolmente la fluidità e la sicurezza del traffico.
Presenti all’inaugurazione gli Assessori Roberta Frisoni, Jamil Sadegholvaad e Mattia Morolli, dei tecnici comunali, dei progettisti e delle imprese attuatrici.

“L’area su cui insiste l’intervento – precisa l’Assessora alla Mobilità Roberta Frisoniè un’area ad alta vocazione sociale e sportiva, con importanti poli attrattivi come le scuole casti, le strutture della Polisportiva Stella e il parco Giovanni Paolo II. L’impegno dell’amministrazione adesso sarà quello di dare completamento al percorso ciclabile realizzato per dare continuità fino al parco e al centro sportivo. Nel breve si migliorerà ulteriormente la sicurezza di via Fantoni anche creando una zona 30 e installando altri rallentatori di velocità. Sul fronte della pianificazione territoriale la prossima amministrazione avrà anche la possibilità di progettare e attuare al meglio l’utilizzo dell’area ricevuta in cessione per l’attuazione di questo piano particolareggiato,  con progettualità che tengano conto in primis delle funzioni e delle necessità di interesse pubblico che insistono sulla zona”